Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Settimana FRESCA in ITALIA ma con poche PIOGGE, possibile forte MALTEMPO su alcune regioni nel WEEKEND

Meteo - Correnti settentrionali verso il Mediterraneo portano clima fresco con nuovo impulso freddo a metà settimana, ma nel weekend possibile cambio di circolazione

METEO – Settimana FRESCA in ITALIA ma con poche PIOGGE, possibile forte MALTEMPO su alcune regioni nel WEEKEND

Tempo stabile e clima fresco in Italia

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Fronte freddo nel weekend che ha portato una rottura di stagione, spazzando via l’aria calda presente da molto tempo e portando un clima di stampo autunnale, con temperature che sono scese di alcuni gradi sotto la media del periodo. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio di alta pressione elevato fino alle Isole Britanniche, mentre una vasta circolazione depressionaria si estende tra Russia ed Europa orientale. Correnti settentrionali continuano quindi ad interessare l’Italia, mantenendo un clima fresco in un contesto meteo piuttosto stabile.

Nuovo impulso freddo verso metà settimana

La giornata di domani non dovrebbe vedere grosse variazioni sotto il profilo meteo, con temperature leggermente sotto media e tempo stabile, con qualche disturbo sui settori adriatici. Nei prossimi giorni l’alta pressione dovrebbe spingersi fino alla Scandinavia, favorendo l’afflusso di correnti nord-orientali verso il Mediterraneo centrale. Tra Mercoledì e Giovedì ecco infatti un nuovo impulso freddo che potrebbe giungere dai quadranti nord-orientali portando non solo un ulteriore calo termico ma anche piogge e temporali soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Sulla Sicilia i fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio.

Meteo weekend, tornano i temporali anche al Nord Italia

Meteo weekend, tornano i temporali in Italia con cambio di circolazione

Forte maltempo in possibile arrivo entro il weekend

Mentre per gran parte della terza settimana di settembre la Penisola Italiana dovrebbe essere interessata da correnti settentrionali, verso il weekend si potrebbe avere un nuovo cambio di circolazione. Tra venerdì e sabato un promontorio anticiclonico dovrebbe espandersi da ovest sul Mediterraneo centrale, mentre una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi verso l’Europa occidentale. Tempo stabile in questo frangente sull’Italia, con temperature che tornerebbero leggermente ad aumentare. Giornata di domenica che vedrebbe l’arrivo di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Queste porterebbero su tali regioni acquazzoni e temporali sparsi, con possibili fenomeni molto intensi soprattutto tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. La distanza temporale è comunque ancora molto elevata e quindi la tendenza ancora soggetta a possibili variazioni. Di seguito uno sguardo alle temperature.

Dopo una prima metà molto calda ecco che settembre porta i primi freddi

Prima metà di settembre con caldo anomalo e anomalie positive su scala nazione di oltre 2 gradi. Situazione meteo che è cambiata nel corso dell’ultimo weekend con clima che adesso si è fatto decisamente più fresco. La neve è arrivata localmente anche abbondante sulle Alpi settentrionali e non è mancato qualche record di freddo. Valori sotto media nei prossimi giorni fino a 2-4 gradi mentre nella seconda parte della settimana potrebbero scendere ulteriormente, anche 6-7 gradi sotto media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto