Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana parte con stabilità, bel tempo e temperature ancora in aumento. Poi arrivano le nebbie, i dettagli

Meteo - Anche la settimana subentrante esordirà con stabilità e bel tempo ovunque, anche se con qualche addensamento in transito specie al nord e qualche nebbia. Temperature in aumento ulteriore, i dettagli

Meteo – Settimana parte con stabilità, bel tempo e temperature ancora in aumento. Poi arrivano le nebbie, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia

L’espansione dell’Anticiclone azzorriano che dalla seconda parte di ieri guadagna terreno sul Mediterraneo centro-occidentale ha determinato un notevole miglioramento sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che nella giornata di oggi appaiono generalmente stabili e asciutte e caratterizzate peraltro da bel tempo, con cieli quindi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi già oltre la media di riferimento.

Prossime ore con stabilità e bel tempo confermati

Nel corso delle prossime ore l’Anticiclone continuerà a portare i suoi effetti in Italia, con condizioni meteo che appariranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate ancora una volta da prevalente bel tempo. Maggiori addensamenti transiteranno solo sulle regioni settentrionali, con temperature che, in questo contesto, si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Avvio di settimana con Anticiclone stazionario sul Mediterraneo

Nessuna novità è in vista con l’esordio della nuova settimana: la giornata di domani lunedì 23 febbraio sarà pertanto una fotocopia di quella odierna: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone rimarrà ancorato al Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo, con maggiori addensamenti confinati sempre al nord, comunque maggiormente esposto a qualche infiltrazione più umida.

Possibili nebbie nella notte tra martedì e mercoledì

La medesima situazione si ripeterà anche nella giornata di martedì 24 febbraio, con maggiori addensamenti, forse più consistenti attesi sempre sulle regioni settentrionali, ma con condizioni meteo che si confermeranno ancora una volta stabili e asciutte in tutta Italia, complici gli effetti dell’Anticiclone prevalente sul Mediterraneo centrale, con temperature, se possibile, mediamente in ulteriore aumento. Tuttavia, nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25 foschie e nebbie potranno generarsi sulla Pianura Padana e vallate interne, che si diraderanno comunque entro la mattinata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto