Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SOLE e stabilità saranno protagonisti in ITALIA, ma attenzione perché le novità sono in arrivo, tutti i dettagli

METEO ITALIA - Ancora un po' di giorni di stabilità e relativo bel tempo, prima di una possibile ondata di MALTEMPO in arrivo

METEO – SOLE e stabilità saranno protagonisti in ITALIA, ma attenzione perché le novità sono in arrivo, tutti i dettagli
Blocco delle perturbazioni atlantiche ad opera dell'anticiclone delle Azzorre, estate settembrina in Italia.

L’Anticiclone mette sotto scacco gran parte d’Europa

L’Anticiclone delle Azzorre dopo un inizio di settembre difficile, mostrandosi solo apparentemente debole, si riprende lo scenario non solo italiano, ma gran parte di quello europeo, estendendosi fin sulle Isole Britanniche e andando ad interessare quasi la penisola scandinava. Una così vasta estensione del promontorio anticiclonico blocca senza troppi patemi qualsiasi tentativo di affondo da parte delle perturbazioni atlantiche nel vecchio continente. Le temperature risultano quindi tendenzialmente sopra la media del periodo nella maggior parte dell’Europa centro-occidentale.

Anche in Italia cieli sereni o poco nuvolosi

Anche per quanto riguarda il nostro Paese, interessando anch’esso da una risalita anticiclonica di matrice azzorriana, da più di qualche giorno si susseguono cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con le temperature che negli ultimi tempi si sono sicuramente alzate sullo stivale, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Questi ieri hanno anche superato i +30°C in città come Roma, mentre altre città sono prossime a questo traguardo, che raggiungeranno probabilmente entro il finire di questa settimana.

Punte fino a +33°C questo weekend

Temperature più estive che autunnali in questo weekend e poi per l’inizio della settimana.

Per quanto concerne il finire di questa settimana le temperature continueranno lievemente a salire in Italia, grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre. In particolare, soprattutto per quello che riguarda le pianure interne delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna, la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a raggiungere entro la giornata di domani domenica 15 settembre i +33°C localmente. Al nord diffusamente sotto i +30°C, mentre nelle pianure interne del sud potranno essere raggiunti ed anche superati di poco.

Lunedì la giornata più calda

La giornata di lunedì 16 settembre dovrebbe essere prospetticamente la più calda di quest’ondata di “calore” per la maggior parte delle località italiane. L’Anticiclone sembra ormai in pieno controllo dell’Italia e di gran parte d’Europa, con le temperature che continueranno a salire sullo stivale fino ad almeno la giornata in esame, quando in metropoli come Torino e Milano sono previsti raggiungere i +30°C. Le notti tutto sommato rimarranno gradevoli e a tratti fresche, ma occhio alle novità in arrivo per la prossima settimana

Possibile ondata di maltempo in arrivo da mercoledì/giovedì

Dopo un periodo di stabilità piuttosto prolungato, potrebbero esserci delle novità in arrivo a partire dalla giornata di mercoledì 18 o di giovedì 19 settembre, con l’azione congiunta di due componenti d’aria instabili, una proveniente dal basso atlantico, calda e umida, una proveniente dal nordatlantico, nettamente più fresche della precedente. Queste correnti potranno attraversare la cupola anticiclonica e scorrere lungo l’Italia apportando condizioni di maltempo su gran parte delle regioni italiane. E’ una previsione questa, che dovrà trovare ulteriori conferme prossimamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto