Italia divisa in due tra il bello e il cattivo tempo
La giornata odierna offre un quadro meteorologico dell’Italia diviso esattamente a metà, con un miglioramento evidente delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno e il maltempo che invece insiste ancora sul medio-basso versante adriatico, con neve in montagna, e sulle Isole Maggiori, dove i fenomeni appaiono localmente anche intensi in particolare sulla Sardegna tirrenica.
Prossime ore con miglioramento sul versante adriatico
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo si registrerà in Italia nel corso delle prossime ore grazie ad un aumento di pressione indotto dall’espansione dell’Anticiclone, con fenomeni in esaurimento sul medio-basso versante adriatico entro sera. Piogge e rovesci continueranno tuttavia ad investire le aree joniche della Sicilia e quelle tirreniche della Sardegna, qui in maniera localmente ancora possibilmente intensa.
Ritorno della generale stabilità nel Weekend, con qualche nebbia
Gli ultimi rovesci interesseranno le medesime aree delle Isole Maggiori nella prima parte del Weekend e quindi nella giornata di domani sabato 27 dicembre, con il ritorno della generale stabilità e relativo bel tempo entro domenica 28, quando i cieli risulteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia. Qualche banco di nebbia tornerà a generarsi tra la notte e le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e vallate interne, specie nella notte tra sabato e domenica.
Prevalente stabilità in Italia nella prima parte della prossima settimana
Mentre nella giornata di lunedì 29 dicembre si assisterà ancora a condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo, la situazione tenderà ad un lieve peggioramento in quella di martedì 30, quando qualche disturbo di maltempo potrebbe tornare a transitare in particolare sulla Sicilia. Su tutto il resto del Paese, tuttavia, persisterà ancora la relativa stabilità, con nebbie e foschie sulla Pianura Padana e vallate interne nella notte e prime ore del mattino. Le temperature, in questo contesto, potranno subire mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.