Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temperature ancora sotto media sull’Italia, attese nevicate anche a bassa quota al Centro-Sud

Meteo - Circolazione fredda sul Mediterraneo porta ancora temperature sotto media sull'Italia e neve a bassa quota su alcune regioni, ma nel weekend graduale miglioramento

Meteo – Temperature ancora sotto media sull’Italia, attese nevicate anche a bassa quota al Centro-Sud
Previsioni meteo prossimi giorni.

Circolazione fredda tra Mediterraneo e Balcani

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con aria fredda in quota tra Mediterraneo e Balcani, con un minimo di pressione al suolo sullo Ionio. Tale figura barica viene alimentata dall’arrivo di ulteriore aria fredda in discesa dalla Scandinavia, grazie alla presenza di un anticiclone di blocco in Atlantico. Vediamo di seguito le conseguenze per l’Italia.

Italia con temperature sotto media e neve a bassa quota su alcune regioni

La circolazione depressionaria con aria fredda in quota che si è instaurata sul Mediterraneo sta portando un clima generalmente freddo sull’Italia, con temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo specie al Centro-Nord. Inoltre correnti instabili portano piogge e acquazzoni al Sud e sulle Isole con neve sui rilievi oltre i 700-1000 metri. Fenomeni che tendono a risalire anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico, con neve fino a quote collinari.

Meteo - Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Meteo – Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Weekend con condizioni meteo in miglioramento, ma ancora con qualche nevicata a bassa quota

Nel corso del weekend avremo un aumento sia della pressione al suolo che dei valori di geopotenziale in quota sulla Penisola Italiana. Questo porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Nella giornata di domani avremo ancora dell’instabilità al Centro-Sud con neve fino a quote di media collina sulle regioni centrali e fino alla bassa montagna al Sud. Ma già nella seconda parte della giornata di sabato le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sulle regioni centrali. Giornata di domenica che vedrà infatti residui fenomeni solo tra le Isole Maggiori e la Calabria, mentre sul resto dell’Italia sono in arrivo ampie schiarite. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i giorni della merla.

Giorni della merla con fronte freddo in arrivo

Ultimi giorni di gennaio che vengono invece indicati dalla tradizione popolare come i più freddi dell’anno, sono i giorni della merla. Quest’anno avremo si clima freddo ma senza particolari eccessi. Un fronte freddo dovrebbe infatti sfiorare l’Italia portando un veloce peggioramento meteo su medio-basso versante Adriatico e Sud, con neve a bassa quota. Ancora presto per entrare nei dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto