Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Febbraio dovrebbe esordire con un fronte freddo, attenzione però ai movimenti dell’anticiclone

Meteo - tra fine gennaio e inizio febbraio Italia nel mirino di una serie di fronti freddi che dovrebbero però solo sfiorare la nostra Penisola a causa di un alta pressione sempre più invadente

Meteo Italia – Febbraio dovrebbe esordire con un fronte freddo, attenzione però ai movimenti dell’anticiclone
Meteo, l'anticiclone torna a dominare anche nella seconda decade di febbraio

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Minimo di bassa pressione con valori al suolo intorno a 1005 hPa sul Mar Ionio con una vasta goccia d’aria fredda presente tra Balcani e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili sull’Italia, in particolare al Centro-Sud, con piogge e neve a bassa quota. Robusto anticiclone delle Azzorre presente in Atlantico con massimi fino a 1040 hPa nei pressi delle omonime Isole. Questo si espande in parte verso est raggiungendo le Isole Britanniche e la Scandinavia.

Temperature sotto media in Italia almeno fino ai primi giorni di febbraio

Il freddo arrivato intorno alla metà di gennaio non abbandonerà molto facilmente l’Italia anche se le condizioni meteo dovrebbero diventare via via più asciutte. Anomalie negative di temperatura al momento anche di 4-6 gradi su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale. Valori che dovrebbero rimanere in media o poco sotto fino all’inizio di febbraio a causa del transito di almeno altri due fronti freddi.

Meteo - Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Meteo – Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Piogge sparse e neve a bassa quota nei giorni della merla ma solo su alcune regioni

Condizioni meteo nel prossimo weekend che tenderanno a migliorare su tutta l’Italia. Ultimi giorni di gennaio che vengono invece indicati dalla tradizione popolare come i più freddi dell’anno, sono i giorni della merla. Quest’anno avremo si clima freddo ma senza particolari eccessi. Un fronte freddo dovrebbe infatti sfiorare l’Italia portando un veloce peggioramento meteo su medio-basso versante Adriatico e Sud, con neve a bassa quota.

Alta pressione più invadente con l’inizio di febbraio ma attenzione ai movimenti verso nord

Principali modelli meteo che mostrano per l’inizio di febbraio un vortice polare mediamente più compatto e un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale. L’ipotesi che va per la maggiore al momento è che questo possa influenzare buona parte della prima decade di febbraio deviando il freddo verso l’Europa orientale e garantendo condizioni meteo più stabili in Italia. Attenzione però perché qualche modello mostra risalite verso la Scandinavia dell’alta pressione e flussi di aria gelida in movimento retrogrado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto