Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo più asciutto in ITALIA, ma persisteranno dei ROVESCI nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - FLUSSO di correnti INSTABILI portano ancora qualche effetto sull'ITALIA, con ROVESCI persistenti nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

METEO – Tempo più asciutto in ITALIA, ma persisteranno dei ROVESCI nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prima metà di giornata perturbata

La prima metà della giornata odierna è risultata piuttosto perturbata, sulla scia del forte maltempo che ieri si è abbattuto su alcune aree del centro-nord della nostra Penisola causando anche qualche danno. Piogge e temporali si sono concentrati soprattutto sulle regioni settentrionali, con qualche rovescio che ha comunque interessato tra la notte e la mattina odierni il medio Tirreno, l’Umbria e anche la Campania.

Tendenza ad un miglioramento in questa seconda parte di giornata

A partire da questo pomeriggio tuttavia i fenomeni appaiono sempre più localizzati, ma occasionalmente comunque intensi. Il cavo perturbato responsabile del peggioramento di ieri si sta infatti spostando verso est, sul settore balcanico, da cui rimarrà attivo comunque un corridoio di correnti più fresche e talvolta instabili. Nuclei di maltempo insistono in queste ore su alcune aree del nord e nelle prossime ore le condizioni meteo potrebbero mantenersi settorialmente perturbate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci insistenti sulle aree nordorientali

Condizioni meteo infatti tenderanno ulteriormente a migliorare in serata, con un’attenuazione dei fenomeni con l’avvicinarsi della notte e la completa cessazione in alcune zone dello stivale, come l’Emilia Romagna. Rovesci dunque si manterranno attivi e a quel punto difficilmente accompagnati da attività elettrica sull’estremo nordest stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, con temperature che si attesteranno ovunque intorno alla media del periodo o lievemente oltre.

.

Più stabile al centro-sud

Mentre dunque alcuni fenomeni rimarranno attivi sulle zone dell’estremo nordest sul resto del Paese, vale a dire sulle rimanenti regioni settentrionali e sul resto del centro-sud le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte, nonostante l’afflusso di correnti più fresche sul Mediterraneo centrale dai quadranti nordorientali. Queste saranno responsabili di tanto in tanto di qualche rovescio nel weekend sul nostro Paese, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo comunque in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto