
Gran sole e gran caldo in tutta l’ Italia.
Cieli sempre sereni e clima estivo in questi giorni in Italia in compagnia dell’Anticiclone Africano tornato ad invadere il Mediterraneo e l’Europa occidentale. Con esso troviamo pertanto condizioni meteo stabili ma anche temperature piuttosto calde con valori oltre la media di riferimento anche di 6-8 gradi. Sulla piana fiorentina si registreranno picchi di 40 gradi, poco meno sulle pianure dell’Emilia, Umbria e Lazio. Cieli sereni in questi minuti anche a Torino ma con cambiamenti in arrivo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI TORINO, VISITATE IL NOSTRO SITO
Cieli ancora sereni sul capoluogo piemontese e temperature estive
Sull’Italia con le condizioni meteo risultano stabili ovunque in queste ore, tuttavia nelle prossime ore saranno possibili dei temporali in formazione sulle Alpi e in sconfinamento verso la pianura piemontese. Tra il pomeriggio e la serata i temporali potrebbero lambire la città di Torino.
Situazione meteo italiana.
Vasto e robusto anticiclone africano che si estende su buona parte di Mediterraneo ed Europa centro-occidentale arrivando a lambire la Penisola Scandinava. Valori di pressione al suolo intorno a 1015 hPa e temperature molto elevate insistono su molti Paesi del vecchio continente. In Atlantico è invece presente una vasta e profonda circolazione depressionaria con un minimo al suolo intorno a 990 hPa ad ovest dell’Irlanda e che si allunga verso sud quasi fino alle Isole Azzorre. Aria più fresca in quota anche tra Europa orientale e Turchia dove porta tempo instabile con temporali specie nelle ore pomeridiane.

Maltempo e calo termico nel week-end
Picco del caldo in queste ore, poi temporali in arrivo ad iniziare dal nord Italia.
La città di Torino e il nord-ovest Italia sarà il primo settore italiano a risentire del cambiamento meteo previsto con il ritorno delle piogge e dei temporali nelle prossime ore, a seguire anche un sensibile caldo delle temperature fino a valori sotto la media del periodo nella giornata di Lunedì.

Temporali in arrivo durante il prossimo weekend.
Temporali in arrivo a Torino.
Già dalla giornata di oggi e per tutto il fine settimana, la città di Torino vedrà un deciso aumento dell’ instabilità convettiva con piogge sparse e temporali a tratti anche di forte intensità. Caleranno anche le temperature con valori al di sotto dei 30 gradi già dalla giornata di Domenica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Piemonte sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.