Instabilità torna a colpire alcune aree della nostra Penisola, ma non Torino
A seguito di una breve pausa dal maltempo che ha interessato ieri la stragrande maggioranza del Paese, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare quest’oggi a causa dell’ingresso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale. Piogge e rovesci colpiscono in maniera sparsa principalmente il medio-basso versante tirrenico, con neve sull’Appennino centrale a quote di montagna e, pertanto, non coinvolgono Torino, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, risultano in questo momento in nuova diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi irregolari transitano sui cieli sabaudi fin dalle prime ore della notte odierna, con qualche parziale schiarita solo nel corso di questo pomeriggio, ma con addensamenti nuovamente consistenti a tratti di passaggio nella serata corrente. Le condizioni meteo, in ogni caso, a Torino, si mantengono e si manterranno stabili e asciutte, coerentemente con quanto avverrà su buona parte del Paese, con temperature che, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra gli 0°C di minima e i +6°C di massima circa.
Graduali schiarite e temperature in aumento per domani
Graduali schiarite avanzeranno su Torino nella giornata di domani sabato 10 gennaio, con cieli che torneranno pressoché sereni entro sera, nonostante un peggioramento delle condizioni meteo sia atteso altrove. Ancora una volta in controtendenza con quanto avverrà su buona parte del Paese, le temperature sul capoluogo piemontese sono attese in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Nuovo calo termico in arrivo per domenica
Un nuovo calo delle temperature, che riguarderà sia i valori minimi che quelli massimi è invece atteso a Torino per la giornata di domenica 11 gennaio, a causa dell’ingresso di correnti più fredde di stampo polare marittimo. I cieli, in questo caso, rimarranno pressoché sereni, con qualche innocuo passaggio nuvoloso possibile solamente in serata: di conseguenza, le condizioni meteo si manterranno visibilmente stabili e asciutte, questa volta coerentemente con un miglioramento (seppur graduale) previsto altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.