
Oggi maltempo sulle regioni settentrionali
Nella giornata odierna si stanno manifestando numerosi temporali anche di forte intensità sulle regioni settentrionali a causa di un affondo di una saccatura di origine nordatlantica che tra l’altro ha apportato una diminuzione generale dei valori termici nel Paese. Nelle ore della notte è stata coinvolta anche la città di Torino dal maltempo, con accumuli al suolo comunque generalmente deboli dell’ordine di qualche millimetro.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bel tempo invece al sud
Come spesso accade nel nostro Paese, sulle regioni meridionali si presentano condizioni meteo opposte rispetto a quelle che interessano le regioni settentrionali: qui infatti, le condizioni atmosferiche non solo risultano nettamente migliori rispetto a quelle del nord, ma anche allo stesso meridione rispetto alla giornata di ieri: oggi infatti, i cieli si presentano in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, con un leggero calo delle temperature.
Previsioni meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.
Per quanto riguarda invece in particolare la città di Torino, in riferimento alle previsioni meteo valide per la giornata odierna, sono previste condizioni di tempo tendenzialmente asciutto, dopo i rovesci che, come scritto nel primo paragrafo, hanno interessato in nottata il capoluogo piemontese. Le temperature sono comunque in netto calo rispetto alla giornata di ieri, ed è infatti prevista una massima di non oltre i +20°C, dopo una minima registrata di circa +13°C.
Graduale miglioramento delle condizioni meteo a Torino
Per quanto riguarda le previsioni delle prossime ore, le condizioni meteo di Torino sono viste in graduale miglioramento, con schiarite sempre più ampie fino a rasserenare completamente entro la nottata odierna. La giornata di domani lunedì 9 settembre infatti, sarà prevalentemente soleggiata con al più qualche disturbo nuvoloso innocuo e passeggero. Le temperature sono previste in calo per quanto riguarda le minime, previste fino a +10°C e in leggero rialzo per quanto riguarda le massime, viste salire fin sui +22°C.
Nuovo peggioramento martedì?
Il miglioramento delle condizioni meteo che vede coinvolgere Torino nella giornata di domani avrà però vita breve, dal momento che a partire da martedì 10 settembre è previsto un nuovo peggioramento. Ciò è dovuto ad una nuova pulsazione dell’onda atlantica, che favorirà un nuovo affondo in sede italica di una saccatura di origine nordatlantica, che apporterà condizioni di severo maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, coinvolgendo però anche parte di quelle settentrionali, come il Piemonte, pur se in misura minore. Coinvolta dai rovesci sarà anche la città di Torino, con un nuovo abbassamento delle temperature: le massime previste per la giornata in analisi, non vanno oltre i +18°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.