Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 27 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tornado si abbatte sul LAZIO, danni nella provincia di VITERBO ecco DOVE

METEO - Un tornado si è verificato nel pomeriggio colpendo le campagne della provincia di Viterbo ed un cimitero a Tarquinia

METEO – Tornado si abbatte sul LAZIO, danni nella provincia di VITERBO ecco DOVE
Tornado con danni, ecco le prime informazioni - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Condizioni meteo in Italia e nel Lazio

    Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Una circolazione instabile nel corso della giornata di ieri, ha favorito la formazione di forti temporali sul Lazio e su Roma. Proprio sulla capitale nelle prime ore del pomeriggio si sono abbattuti diversi nubifragi che hanno determinato diversi allagamenti e disagi alla viabilità. Anche quest’oggi si manifesteranno temporali sul territorio regionale con fenomeni che potranno lambire la città di Roma. Vediamo nel dettaglio come e quando.

    Oggi e domani ancora instabilità convettiva

    Meteo – Come anticipato nel corso del pomeriggio odierno sul Lazio si potranno manifestare temporali, con incidenza maggiore specie sulle zone interne e sub-appenniniche. Le zone costiere rimarranno ai margini di questa situazione sinottica. Anche nella giornata di domani non mancheranno temporali che accompagneranno il pomeriggio di questo giovedì, specie sull’Appennino e sul basso Lazio. Procedendo poi verso il fine settimana, la situazione meteo dovrebbe andare incontro ad un miglioramento, complice l’espansione di un campo di alta pressione.

    Temperature in aumento e tempo più estivo nel weekend, ma non per tutti - Centro Meteo Italiano

    Temperature in aumento e tempo più estivo nel weekend, ma non per tutti – Centro Meteo Italiano

    Miglioramento delle condizioni meteo tra sabato e domenica

    Meteo weekend – Tra sabato e domenica tornerà in auge la stagione estiva: grazie all’espansione di una figura barica anticiclonica (di matrice afro-azzorriana), sul Lazio ed in generale sul centro-nord Italiano, si andrà incontro a giornate sempre più stabili. Le temperature andranno ad aumentare gradualmente attenendosi a valori più consoni al periodo, anche al di sopra della media di qualche grado. Questa fase potrebbe distaccarsi radicalmente dalla prima decade del mese di giugno che è risultata più perturbata e fresca e che ha determinato nella giornata di ieri il clou del maltempo.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Tornado si abbatte nel territorio comunale di Tarquinia

    Intorno alle 14.30 dell’8 giugno, una cella temporalesca formatasi nelle campagne della provincia di Viterbo (a nord di Montalto di Castro), è scivolata verso sud. Nel suo moto ha investito le zone tra Monteromano e Tarquinia ed accennando una rotazione nella sua discesa verso le zone litoranee. Un tornado (stimato di livello 1 nella scala Fujita) si è formato proprio al di sopra di Tarquinia, danneggiando il cimitero comunale e alcune abitazioni limitrofe. L’intensità delle raffiche radiali è stata tale da scoperchiare alcune coperture delle strutture situate nell’area colpita. Fortunatamente non si registrano danni a persone, anche in conseguenza alla fugacità dell’evento che non è da considerarsi infrequente per l’area in questione. Di seguito il video dei danni:

  • Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

    Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia