Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ulteriore miglioramento nel prosieguo del Weekend, con qualche nebbia o foschia: i dettagli

Meteo - Il prosieguo del Weekend vedrà un ulteriore miglioramento con rovesci al più isolati e sporadici e qualche nebbia. I dettagli

Meteo – Ulteriore miglioramento nel prosieguo del Weekend, con qualche nebbia o foschia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prevalente stabilità sull’Italia, ma non manca qualche nota di maltempo

Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio peninsulare, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali e cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, complice anche una ventilazione settentrionale più secca, ma anche più fredda al nord e parte del centro (in particolare di sponda tirrenica). Non manca tuttavia qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Sardegna ancora nel mirino del maltempo

Nella prima metà della giornata odierna qualche rovescio si è ancora susseguito sulla Sicilia jonica e sulla Sardegna tirrenica, mentre in queste ore, al netto di un relativo miglioramento sulla prima, l’instabilità si è spostata sul cagliaritano, dove i rovesci appariranno anche piuttosto insistenti e a tratti anche intensi nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ulteriore miglioramento in arrivo nel Weekend

I rovesci che in queste ore stanno coinvolgendo la Sardegna meridionale sono in particolare dovuti all’attivazione di un flusso di correnti umide con asse sudest/nordovest che alimentano il maltempo proprio su questi settori. Nel prosieguo del Weekend, anche stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale flusso umido si indebolirà, portando solo precipitazioni sporadiche e più isolate e circoscritte solo a queste zone dello stivale.

Qualche nebbia sul basso Veneto

Nel corso della notte e delle prime ore del mattino qualche banco di nebbia o foschia si genererà invece in Pianura Padana e vallate interne, specie sul basso Veneto, lasciando spazio comunque, soprattutto nel pomeriggio, a cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi che caratterizzeranno non solo queste aree, ma anche il resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto