Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime note di maltempo con rischio forti temporali su parte d’Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile su queste regioni

Ultime note di maltempo con rischio forti temporali sui settori adriatici, scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

Meteo – Ultime note di maltempo con rischio forti temporali su parte d’Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile su queste regioni
Allerta meteo della Protezione Civile.

Residua circolazione instabile sull’Italia

Un’area altopressoria sulla Scandinavia alimenta una circolazione fresca ed instabile tra la Russia ed i Balcani. Sul Mediterraneo centrale la pressione al suolo è alta e livellata attorno ai 1017 hPa con meteo in miglioramento sull’Italia, ma un impulso freddo in scorrimento sui Balcani riuscirà a lambire i settori orientali del Paese.

Oggi ancora instabilità sui settori adriatici, più stabile altrove

Domenica un impulso fresco scivolerà lungo i versanti orientali del Paese, determinando tempo instabile su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e bassa Romagna con rischio acquazzoni e temporali. Stabile sul resto del Paese con ampie schiarite al nord, medio-alto Tirreno e Sicilia, nubi di passaggio altrove. Temperature in linea o di poco inferiori al periodo.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso dalla Protezione Civile e valido per domenica 28 settembre (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri):

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali della Sicilia e sulla Calabria meridionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria e su Piemonte settentrionale e orientale, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Liguria di Levante, alta Toscana, Marche, versanti orientali di Abruzzo e Molise, Basilicata occidentale e meridionale, Sardegna orientale e settori ionici della Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Piemonte settentrionale, settori occidentali e meridionali della Lombardia, settori pianeggianti dell’Emilia-Romagna, Marche e citati settori abruzzesi, generalmente deboli sulle restanti zone.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Calabria e Sicilia.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.

Allerta gialla della Protezione Civile, ecco dove

In relazione alla giornata di domenica 28 settembre 2025, la Protezione Civile ha diramato le seguenti allerte meteo:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro
Molise: Litoranea
Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Salento
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro
Molise: Litoranea
Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Salento.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto