Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un forte TORNADO si è abbattuto nel Saskatchewan, in Canada: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto in Canada nella giornata di venerdì, con un TORNADO nei pressi di Allan, nella regione del Saskatchewan: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli

METEO – Un forte TORNADO si è abbattuto nel Saskatchewan, in Canada: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone protagonista nel Mediterraneo e sull’Europa centrale

L’Alta pressione di matrice subtropicale rimane piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e dopo aver portato alcuni record di caldo sulla Penisola iberica negli scorsi giorni, con punte fino a +47°C in Portogallo e fino ad oltre +45°C in Spagna (causando anche oltre 80 vittime), si eleva fin sull’Europa centrale, con picchi fino a +40°C previsti entro martedì a Londra. Bel tempo prevalente anche sull’Italia, con qualche eccezione e temperature fin ora lontane da quei valori, ma comunque pienamente estivi e al di sopra della media del periodo.

Tempo in miglioramento sull’Appennino

Se dunque le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sul nostro Paese, alcune eccezioni di maltempo non sono mancate questa mattina al nordovest e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio con isolati rovesci e temporali. In queste ore tuttavia e per tutto il resto della serata corrente si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteo, con l’esaurimento della fenomenologia e il ritorno della generica stabilità, con temperature stazionarie o in lieve aumento.

Forte tornado si abbatte sul Canada

Nel mentre dunque la nostra Penisola si trova a fare i conti con le ultime note di instabilità e le ultime piogge in quel di Torino (che di certo non son servite a risolvere la siccità), gli eventi atmosferici nel mondo continuano a risultare particolarmente estremi. Un paio di giorni fa infatti, violento maltempo si sarebbe abbattuto in Canada, da cui sarebbe scaturito un forte tornado che avrebbe coinvolto la regione del Saskatchewan, provocando diversi danni e black-out, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni e black-out per un tornado in Saskatchewan

Stando a quanto di apprende dal sito “globalnews.ca” un violento tornado si sarebbe abbattuto nella giornata di venerdì 15 luglio nei pressi di Allan, nella regione del Saskatchewan, in Canada, provocando una serie di danni e disagi legati soprattutto a diverse interruzioni della linea elettrica. Sarebbero inoltre sotto investigazione altri due possibili tornado nella zona, ancora dunque da confermare. Non si sono in ogni caso registrati fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto