Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Venti tempestosi e mareggiate eccezionali: Tossa de Mar invasa da enormi quantità di schiuma. VIDEO

Maltempo e mareggiate eccezionali in Spagna: video da Tossa de Mar invasa da una densa schiuma

METEO – Venti tempestosi e mareggiate eccezionali: Tossa de Mar invasa da enormi quantità di schiuma. VIDEO
Immagine repertorio: schiuma invade parte della città di A Guarda, in Galizia, Spagna nordoccidentale, l'11 marzo 2018. Fonte: Ansa

Maltempo intenso colpisce la Spagna

Come abbiamo visto anche nella giornata di ieri, una forte perturbazione è in transito sulla Spagna e sta colpendo soprattutto il settore meridionale del Paese, mentre gran parte d’Europa continua a restare protetta dall’alta pressione, con temperature superiori alla norma e un inverno quasi assente. E’ in piena azione il vortice di bassa pressione che sta portando condizioni instabili sulla Spagna e questo dispenserà ancora temporali e forti venti nel corso delle prossime ore. Purtroppo si contano anche delle vittime nelle province centro-orientali del Paese.

Mareggiata eccezionale, schiuma invade Tossa de Mar

Come riportato da “alertageo.org”, le Isole Baleari e la regione di Valencia sono state le zone più colpite al momento, con inondazioni e forti venti che hanno causato il caos. Oltre  30 province della Spagna sono state messe in allerta. Una violentissima mareggiata ha colpito nelle scorse ore la località di Tossa de Mar, zona costiera a pochi km da Girona e non distante da Barcellona, costringendo gli abitanti ad affrontare una situazione quasi surreale, come visibile anche nel video sotto riportato.

Danni ingenti e disagi per la popolazione

I viali di  Tossa de Mar, sono stati completamente invasi da una densa schiuma, trasportata a diversi centinaia di metri di distanza dal fortissimo vento. Purtroppo, come riportato anche nella giornata di ieri, sono da segnalare anche tre vittime, tutte nel settore centro-orientale della Spagna. L’ufficio meteorologico del Paese (AEMET) ha addirittura emesso un’allerta “a rischio estremo” per alcune province. Sarà una settimana difficile per gran parte della Spagna meridionale e le condizioni meteo risulteranno ancora particolarmente proibitive per le prossime 24-48 ore.

Il video dell’invasione di schiuma a Tossa de Mar

Moltissimi i disagi e le foto oltre che i filmati che sono stati realizzati e postati sui vari social. Gli abitanti di Tossa de Mar hanno fatto fatica anche a muoversi con la schiuma che è arrivata a superare anche il mezzo metro di altezza, una situazione che sembra apocalittica ma non così rara. Di seguito è mostrato un video (Youtube – Tim Vandeweerd) che riprende una situazione che sembra surreale nella località orientale spagnola, a Tossa de Mar. La situazione  resterà ancora instabile per le prossime 24 ore, poi è previsto un miglioramento.

Situazione tranquilla in Italia

Come detto, a parte la Spagna, altrove non c’è nulla da segnalare al momento e l’anticiclone resta il protagonista assoluto. Nel corso delle prossime ore tempo ancora stabile e soleggiato da nord a sud, a parte residua nuvolosità in Sardegna.  Per il momento anche quest’inverno prosegue quasi nell’anonimato ed è iscritto nella lunga lista di quelli con scarse precipitazioni e poco nevosi, con un vortice polare impazzito che va a negare quella dinamicità che ci vorrebbe in questo periodo dell’anno e che sarebbe utile soprattutto nelle grandi città, per scalzare gli alti livelli di inquinamento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto