Tempo via via più stabile sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche eccezione che, nella prima parte di giornata, ha interessato il medio versante adriatico e la Sicilia tirrenica, con fenomeni che progrediscono attualmente verso un graduale esaurimento. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Freddo invernale sull’Italia
Il Mediterraneo resta comunque sede per le correnti più fredde di stampo polare marittimo provenienti da latitudini più settentrionali di affluire e contenere le temperature in alcuni casi anche al di sotto della media di riferimento. In effetti, la neve è caduta questa mattina fino in bassa collina sul medio versante adriatico, mentre sulla Sicilia tirrenica si attesta ancora dagli 800/1.000 metri.
Prossime ore verso un relativo miglioramento
Le condizioni meteo progrediranno sull’Italia verso un relativo miglioramento nel corso delle prossime ore, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali sul medio versante adriatico e stabilità in tutto il territorio peninsulare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche rovescio insisterà solamente sulle aree tirreniche della Sicilia in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo sulla Sicilia tirrenica in serata, con temperature in rialzo in Italia
Le condizioni meteo si confermeranno mediamente perturbate sulle aree settentrionali della Sicilia, nonché quelle tirreniche, che saranno ancora alle prese con il maltempo alimentato dalle più instabili e fredde correnti da nord, con neve a partire dagli 800/1.000 metri. Altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto e con temperature che, quando non stazionarie, cominceranno a subire un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.