Situazione sinottica attuale
Buongiorno e buon fine settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! Un nuovo impulso perturbato sta facendo ingresso in Italia grazie alla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata tra oceano Atlantico e Gran Bretagna; questa dispensa maltempo su buona parte del continente europeo e sulla nostra penisola.
Weekend alle prese con un duplice passaggio perturbato
Il Weekend ormai alle porte sarà alle prese con un duplice passaggio perturbato, il primo dei quali raggiungerà il nostro Paese già nella giornata di sabato 7 febbraio e interesserà principalmente (ma non solo) il centro-sud, con nevicate sull’Appennino a partire da quote di montagna. Un nuovo passaggio instabile approccerà lo stivale invece nella seconda parte di domenica 8, con piogge e rovesci che si concentreranno prevalentemente sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, almeno inizialmente.
Inizio di settimana con circolazione depressionaria insistente
L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una circolazione depressionaria all’interno del bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci che, in maniera sparsa, coinvolgeranno l’Italia da nord a sud, con qualche nevicata ancora in arrivo sulle Alpi e sull’Appennino, a quote comunque di montagna o, nel primo caso, di bassa montagna. Le temperature, in questo contesto, non si scosteranno molto dalla media di riferimento, rimanendo nel complesso invernali senza eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.