Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Giornate quasi estive con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature fino a sfiorare i 30°C

Meteo - Robusto campo di alta pressione in arrivo per il secondo weekend di aprile alimentato dalla risalita di aria calda porta stabilità e prevalenza di cieli sereni con temperature quasi estive in Italia

Meteo Weekend – Giornate quasi estive con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature fino a sfiorare i 30°C

Maltempo oggi in Italia, ma solo alcune regioni

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una goccia fredda si è isolata a ridosso della Sardegna e nel corso della giornata odierna porterà piogge e acquazzoni al Nord e sulla Sardegna, localmente anche a carattere di temporale. Qualche pioggia possibile anche sulle regioni centrali, mentre al Sud sono attesi solo dei disturbi nuvolosi. Goccia fredda che porterà un calo termico sull’Italia, specie sui settori occidentali, con nevicate fino ai 1200-1500 metri sulle Alpi centro-occidentali e sui rilievi della Sardegna.

Nuova espansione dell’alta pressione nei prossimi giorni

Già a partire da domani, la goccia goccia fredda inizierà a scivolare verso il nord Africa, lasciando spazio ad un aumento dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale, con un promontorio anticiclonico in rimonta dal basso Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, con una maggiore espansione dalla giornata di venerdì. Giornata di domani che vedrà ancora disturbi nuvolosi al Centro-Sud con la possibilità di locali piogge specie nelle zone interne. Ampie schiarite invece al Nord Italia. Generale miglioramento invece venerdì con sole prevalente da Nord a Sud e con temperature in aumento.

Meteo Italia - alta pressione e clima mite nel weekend

Meteo Italia – alta pressione e clima mite nel weekend

Secondo weekend di aprile con tanto sole e clima quasi estivo

Evoluzione sinottica che vedrà per il prossimo weekend un robusto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana disteso sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo e fino all’Europa orientale, alimentato dalla risalita di aria calda che porterà caldo anomalo sul vecchio continente. Sull’Italia avremo cosi stabilità diffusa con cieli soleggiati da Nord a Sud. Inoltre le temperature tenderanno ad aumentare su valori termici anche di 8-10 gradi sopra le medie specie in montagna. Massime che in pianura ed in bassa collina tenderanno a raggiungere o anche oltrepassare i 25°C su buona parte dell’Italia, con punte fino ai 30°C al Sud e sulle Isole Maggiori.

Fronte freddo in vista per la prossima settimana ma traiettoria molto incerta

Fino al prossimo weekend alta pressione distesa verso l’Europa ma a seguire ecco che i massimi potrebbero tornare sull’Atlantico. Aria più fredda di estrazione polare potrebbe così scendere verso il vecchio continente fino a raggiungere il Mediterraneo. Al momento non si esclude dunque una fase meteo più fredda e perturbata anche per l’Italia intorno alla metà di aprile ma i modelli sono piuttosto incerti con la traiettoria, in particolare GFS mostra tutto verso l’Europa orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto