Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Tempo in miglioramento in ITALIA ma con ancora qualche TEMPORALE e TEMPERATURE in diminuzione

Meteo - Fine settimana tra rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale e residua instabilità con saccatura in transito verso i Balcani

METEO WEEKEND – Tempo in miglioramento in ITALIA ma con ancora qualche TEMPORALE e TEMPERATURE in diminuzione
Meteo weekend.

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che il promontorio anticiclonico inizia a cedere sul Mediterraneo centrale. La profonda circolazione depressionaria che era presente ad ovest delle Isole Britanniche, si sta muovendo verso l’Europa centrale, andando gradualmente ad erodere la parte settentrionale del campo di alta pressione. Questo permetterà l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali sulle regioni del Centro-Nord.

Italia tra caldo e temporali

Nel corso della giornata odierna le condizioni meteo più instabili le ritroveremo sulle regioni del Nord Italia. Qui avremo piogge e temporali che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e le alte pianure. Qualche locale fenomeno potrebbe anche interessare l’alta Toscana mentre altrove avremo condizioni meteo nel complesso asciutte. Giovedì ancora tempo instabile al Nord ma piogge e temporali potranno interessare anche le regioni del Centro, in particolare i settori tirrenici. Più asciutto e più caldo al Sud Italia con temperature sopra media anche di 6-8 gradi.

Weekend con tempo in miglioramento e caldo in attenuazione, ma ancora qualche temporale

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, nel corso del weekend la depressione ex atlantica si muoverà sull’Europa centrale, portando nella giornata di sabato qualche disturbo sulle regioni settentrionali, con precipitazioni che interesseranno soprattutto le Alpi centro-orientali e l’Appennino settentrionale, mentre sul resto d’Italia le condizioni meteo tenderebbero a migliorare. Nella giornata di domenica è poi prevista una piccola saccatura d’aria fresca in quota che muovendosi dall’Europa centrale verso i Balcani, transiterà sul Nord-Est italiano. Domenica quindi con piogge e temporali sulle regioni nord-orientali e qualche fenomeno più sporadico sarà possibile anche sul medio versante adriatico. Sul resto dell’Italia il tempo sarà stabile con ampi spazi di sereno. Temperature in calo durante il weekend, specie nella giornata di domenica, con valori termici che tornano in linea con quelle del periodo. Il clima risulterà quindi più gradevole, con il caldo che verrà abbastanza attenuato e le massime sotto i 30°C al Centro-Nord ed anche al Sud difficilmente supereranno i 31°C-32°C, salvo sulle Isole Maggiori dove ancora si potranno i sfiorare i 35°C.

Ribaltone per la prossima settimana dalle grandi piogge al gran caldo

Avevamo ieri proposto l’ipotesi del modello americano GFS che mostrava per la prossima settimana l’arrivo di una vasta depressione atlantica con peggioramento meteo di stampo autunnale. Ebbene altri modelli, come ECMWF, mostravano invece una risalita dell’anticiclone africano con caldo intenso. Questa mattina sembra che sia questa la linea più probabile con una risalita di aria calda africana che intorno alla metà della prossima settimana porterà ancora temperature ben oltre le medie. Trattandosi comunque di tendenze oltre i 5 giorni vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto