Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend tra nubi, schiarite e qualche precipitazione sull’Italia

Weekend con meteo incerto sull'Italia, specie al Nordovest, Isole Maggiori e settori ionici. Settimana di Natale al via con nuovo peggioramento

Meteo – Weekend tra nubi, schiarite e qualche precipitazione sull’Italia
Meteo Weekend.

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da una posizione defilata in pieno Oceano Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, mentre una saccatura tende ad estendersi dal nord Atlantico all’Europa occidentale. Bacino del Mediterraneo con pressione mediamente livellata attorno ai 1015 hPa, ma con infiltrazioni umide in grado di rinnovare condizioni meteo a tratti incerte anche sull’Italia.

Infiltrazioni umide: weekend al via tra nubi, schiarite e qualche fenomeno

Weekend al via con una giornata di sabato caratterizzata da un campo barico mediamente livellato attorno ai 1015 hPa. Residua circolazione umida sud-orientale addosserà nubi con piogge e temporali sui settori orientali di Calabria e Sicilia, più probabili e frequenti tra mattino e prima parte del pomeriggio. Nubi in transito sul resto d’Italia con qualche debole precipitazioni sulla Sardegna orientale e tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nubi basse e riduzioni di visibilità torneranno ad interessare la Pianura Padana.

Domenica nuovo graduale peggioramento

La saccatura oceanica tenderà a scivolare gradualmente sul Mediterraneo centro-occidentale, accentuando umide correnti meridionali sull’Italia. Attesa una giornata grigia in particolare sui settori ionici, Sardegna e di Nordovest con piogge in nuova accentuazione su tali settori. Tempo asciutto sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio.

Tempo incerto anche ad avvio di settimana

Situazione meteorologica che tenderà a peggiorare ad inizio settimana con maltempo atteso in particolare al Nordovest e Sardegna con nevicate sulle Alpi occidentale fin sotto i 1000 metri. Nubi in transito sul resto del Paese con qualche pioggia in addossamento sui settori ionici. Ciclogenesi in arrivo martedì sul Mediterraneo centrale con condizioni di diffuso maltempo sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto