Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragi stanno mettendo in ginocchio diverse zone d’Italia. Ecco le regioni colpite nelle prossime ore

centro meteo italiano

Molte regioni costrette ora alla conta dei danni

Molte regioni costrette ora alla conta dei danni

Nubifragi stanno mettendo in ginocchio diverse zone d’Italia. Ecco le regioni colpite nelle prossime ore – Il maltempo imperversa ormai da qualche giorno in tutta la nostra penisola dopo un lungo periodo asciutto. La prevista perturbazione atlantica sta flagellando molte regioni italiane e continuerà a farlo ancora per qualche giorno ma l’atmosfera resterà instabile per tutta la settimana. Veri e propri nubifragi si sono abbattuti in mote zone italiane arrecando notevoli disagi alla popolazione, tra allagamenti, cascate di fango e black out. Dopo aver colpito duramente la Liguria, con oltre 300 mm di pioggia nel savonese, il Piemonte (con fiocchi di neve fino a Cuneo) con tanta neve sulle alpi, la Lombardia, il Triveneto, il Lazio e la Toscana, da domenica sera il maltempo ha colpito con violenza anche la Campania, determinando innumerevoli problemi di viabilità. Nel Napoletano ed in diverse zone della regione, a causa dell’abbondante pioggia che si è abbattuta tra Napoli e Caserta c’è stato un blackout in una limitata area del centro del capoluogo partenopeo, che ha coinvolto più di 90 abitazioni e l’energia elettrica è stata ripristinata solo dopo qualche ora. Anche a Caserta, nei pressi della Reggia, impraticabile il sottopasso, e nel Casertano, soprattutto nell’area di Santa Maria Capua Vetere, il violento temporale ha causato allagamenti e danni alle strade. Positano, ieri mattina si presentava sommersa dal fango, situazione molto difficile in tutti i comuni dell‘Agro -Nocerino – Sarnese, a Nord di Salerno, dopo i nubifragi di domenica. Una situazione che ha indotto il sindaco, Cosimo Ferraioli, a consigliare ai cittadini di non uscire per il centro cittadino fino alla rimozione del materiale e di chiudere tutte le scuole per la giornata di ieri.

Situazione che non ha risparmiato nemmeno alcune zone della Sicilia con temporali intensi e mareggiate sulla costa tirrenica. La situazione resterà ancora movimentata, non perdetevi i continui aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto