Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Peggioramento meteo al centro Italia: ancora qualche ora di pausa e poi nuove forti piogge

centro meteo italiano

Peggioramento meteo al centro Italia: piogge e temporali intensi in arrivo su molte regioni

Nuova passata di piogge per le regioni del centro Italia

Peggioramento meteo al centro Italia: attesi temporali localmente intensi dal fine settimana

La giornata odierna sarà caratterizzata da variabilità su tutta la penisola con prevalenza di schiarite e solo residui fenomeni al sud. Una pausa asciutta quindi per gran parte d’Italia nella giornata odierna, tranne qualche raro piovasco nelle zone interne e nel basso Tirreno, poi nuovo forte peggioramento con altre occasioni per piogge e temporali. Per quanto riguarda il centro Italia, il cambiamento comincerà dalla giornata di domani con prime piogge sul versante tirrenico.

Sequenza del peggioramento

Peggioramento, con rovesci che dalla mattinata di domani bagneranno già l’alta Toscana, soprattutto il livornese e pistoiese per poi estendersi tra tardo pomeriggio e sera anche su Sardegna, Umbria e nord del Lazio, in attesa invece il resto del centro con cieli generalmente nuvolosi e piogge che arriveranno soltanto tra sera e notte.

Peggioramento meteo al centro: maltempo nel weekend

Sarà nel fine settimana che il maltempo colpirà con forza gran parte delle regioni centrali, in modo particolare il versante tirrenico sabato e tutte le regioni nella giornata di domenica, con fenomeni anche intensi e possibili criticità. Venti in rinforzo da sud-ovest e mari che diverranno molto mossi, soprattutto quelli di ponente.

Fenomeni anche forti su alcune zone

Forti piogge e temporali saranno da mettere in conto sulla Toscana e sul Lazio nella giornata di sabato, in spostamento nel pomeriggio anche su Umbria e Marche. Nel giro di 24 ore non sono da escludere  picchi di pioggia ben superiori ai 50 mm in alcune zone del versante tirrenico tra Toscana e Lazio ma anche nelle zone interne.

Tempo perturbato ad inizio della prossima settimana

Il tempo resterà perturbato anche all’inizio della prossima settimana, soprattutto al centro-sud della penisola dove agirà un vortice di bassa pressione, che sarà garanzia di altre occasioni piovose anche per tutte le regioni centrali. Per i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

METEO WEEKEND: piogge e temporali in arrivo sull’Italia

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto