Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali in Indonesia: molti i disagi

centro meteo italiano

Piogge alluvionali in Indonesia: strade trasformate in fiumi di acqua e fango

Piogge alluvionali in Indonesia: disagi e molti allagamenti. Fonte: Alerta Roja

Piogge alluvionali in Indonesia: provincia meridionale di East Nusa Tenggara la più colpita

Un’intensa ondata di maltempo ha interessato negli ultimi giorni parte dell’Indonesia, un paese costretto purtroppo già a fare i conti con le numerosissime scosse di terremoto. Moltissimi i disagi: piogge molto intense, frane e diversi smottamenti, hanno colpito soprattutto la provincia meridionale di East Nusa Tenggara. “Le precipitazioni hanno innescato una valanga di fango cusando infiniti disagi”, così ha spiegato la situazione Sutopo Purwo, portavoce dell’agenzia nazionale per la gestione delle emergenze.

 

 

Numerosi gli allagamenti

Le forti piogge alluvionali  hanno determinato l’ingrossamento di torrenti e numerosi allagamenti con strade che sono state invase da acqua e fango. Numerosi i disagi anche per le abitazioni, soprattutto per la zona meridionale della provincia di East Nusa Tengarra. Come spiegano i servizi meteorologici locali anche la città di Semarang, è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni temporalesche, dove in un giorno sembrerebbero essere caduti ben 171 mm di pioggia.

Molte le ondate di maltempo in questa stagione

Sono molte le ondate di maltempo che hanno colpito l’Indonesia nella stagione in corso (quindi la primavera), con diverse situazioni difficile da ottobre sino ad ora. Anche l’isola di Sumatra non è stata risparmiata, con la città di Padang, centro con maggior densità di popolazione della Provincia di Sumatra occidentale, invasa dall’acqua in più occasioni.

Il video che testimonia la violenza delle piogge

Di seguito è riportato il video (di Rodrigo Contreras Lopez) che riprende una delle zone maggiormente colpite da piogge alluvionali, quella di East Nusa Tenggara. Nel filmato si vede la violenza dell’acqua che invade numerose strade e persone, costrette a mettersi al riparo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto