Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Temperatura del mar Baltico oltre la media di 4°C

di

centro meteo italiano

Temperature del Mar Baltico fino a 26°c in questi ultimi giorni, valori oltre la media (1982-2016) di 4°c. Mari più caldi possono aumentare il rischio di fenomeni estremi.

Anomalia di temperatura mar Baltico. Map: DMI

Temperatura del mar Baltico oltre la media di 4°C – 7 Agosto 2018 – Le temperature dell’aria che hanno raggiunto valori record per buona parte della stagione estiva 2018 sull’ Europa centro-settentrionale si sono ripercosse anche sulle temperature superficiali del mare, e ad oggi il mar Baltico risulta più caldo della media (1982-2016). La temperatura attuale superficiale del mar Baltico raggiunge picchi di 26°c un po come nel Mediterraneo e risulta essere di 2-4°C oltre la media di riferimento. Un mare così caldo è da tenere sotto stretta osservazione in quanto può incrementare il rischio di fenomeni estremi soprattutto durante le prossime stagioni. Qualora ci fossero condizioni sinottiche a grande scala favorevoli per gli scambi atmosferici tra i meridiani con le masse di aria più fredda in transito sul Baltico aumenterebbero il rischio di sviluppo di fenomeni estremi. […]

Tali fenomeni risultano non a caso in aumento durante l’ultimo decennio, non solo il mar Baltico ma anche il mar Mediterraneo si sta scaldando sempre di più. Un ‘anomalia positiva di temperatura sul mar Mediterraneo in costante aumento negli ultimi anni. I prossimi aggiornamenti sull’ andamento delle temperature sul bacino del Mediterraneo risulteranno molto importanti.

[…]


a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto