Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tempesta di neve negli USA: Midwest duramente colpito

centro meteo italiano

Tempesta di neve negli USA: molti i Paesi interessati

Freddo e neve negli USA. Fonte: La Repubblica

Tempesta di neve negli USA: abbondanti nevicate in molte zone

Un’ondata di maltempo con venti di tempesta e nevicate abbondati sta ancora interessando parte degli USA, in modo particolare il Midwest, con numerosi disagi e purtroppo anche alcune vittime. Tempesta di neve a cui è stato attribuito il nome “Eboni” e che ancora si sta abbattendo sugli Stati americani del Midwest. L’allerta resta ancora attiva in Kansas, Nebraska, North e South Dakota e Minnesota dove l’accumulo nevoso ha superato anche i 40 cm in alcune zone. Molti i disagi, soprattutto a causa delle nevicate intense e del ghiaccio sulle strade. Problemi sia per automobilisti che per il traffico aereo, in totale infatti sono più di 6.500 i voli che hanno subito ritardi e circa 800 quelli cancellati. (Fonte: Skytg24).

Minnesota duramente colpita

Molte zone del Midwest duramente colpite, soprattutto dal forte vento e da temperature polari e ben al di sotto dello zero. Come riporta la Cnn ci sono anche due vittime a seguito della forte ondata di maltempo in atto negli USA, in Kansas e in Louisiana, mentre in Minnesota i problemi maggiori sono legati a ghiaccio e neve che hanno determinato alcuni incidenti stradali. Caduti oltre 40 cm  di neve, con strade trasformate in lastre ghiacciate e interi paesi isolati. “Stiamo assistendo a segnalazioni di fitte nevicate e visibilità ridotta in molte zone”, ha detto a USA TODAY il meteorologo di AccuWeather, MI Doll.

Freddo polare nei prossimi giorni

Negli USA e soprattutto nelle zone duramente colpite da venti e nevicate nelle ultime ore, nel corso dei prossimi giorni si dovrebbe avere un miglioramento del tempo con cessazione dei fenomeni ma con temperature che resteranno polari, con valori sotto lo zero anche in diverse città in modo particolare in presenza di cielo sereno e nelle zone innevate. Secondo il National Weather Service, il servizio meteo nazionale infatti, la perturbazione dovrebbe continuare a produrre i suoi effetti nelle prossime ore per poi esaurire gradualmente la propria azione. “I venti resteranno intensi, con forti e gelide raffiche, anche quando i fiocchi smetteranno di cadere”, ha dichiarato il meteorologo senior di AccuWeather, Alex Sosnowski (Fonte: USA Today).

Molti Stati con meteo avverso

E’ tutta la parte centrale degli USA a fare i conti con questa tempesta invernale rinominata “Ebony”, dal Minnesota e Dakota del Nord, fino ad arrivare all’Oklahoma, Arkansas e al Texas settentrionale. Il finale del 2018, risulterà molto freddo in queste zone anche se i fenomeni nevosi risulteranno in esaurimento. Per tutti i dettagli invece sul tempo previsto nella nostra penisola e la possibile neve in arrivo ricordate di seguire come sempre tutte le nostre previsioni meteo e non perdere i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto