Tempo fortemente instabile sull’Italia con molti temporali in formazione, localmente anche di forte intensità.
Tempo in atto sull’Italia: forte instabilità con temporali diffusi, 9 Giugno 2015 – Pomeriggio molto instabile sull’Italia a causa dell’infiltrazione di aria leggermente più fresca sospinta da una circolazione depressionaria sull’Europa orientale. Anche oggi forti temporali di calore si stanno sviluppando su tutte le zone del Centro-Sud e sulle Isole. Temporali anche su Appennino Ligure e più localmente sulle Alpi. Attenzione ai fenomeni che, anche se localmente, potranno risultare molto intesi. Per seguire l’evoluzione delle prossime ore –> Clicca qui.

Tempo in atto sull’Italia: forte instabilità con temporali diffusi – sat24.com
Al momento i fenomeni risultano intensi ma locali soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud. In particolare le celle più attive le troviamo sulla Toscana interna, tra Umbria e Marche, sul Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia interna. Molta l’attività elettrica registrata e localmente diverse grandinate al di sotto dei fenomeni più violenti. Difficile stimare gli accumuli sul territorio perché trattandosi di strutture molto localizzate possono generare differenze notevoli anche in pochi chilometri di distanza. In generale al momento si registrano accumuli non superiori ai 20-25 mm con locali punte oltre i 30 mm. Prossime ore continueranno a formarsi diversi temporali e potranno essere coinvolti anche i settori di pianura e coste soprattutto al Centro-Nord.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.