Tempo in atto: nuvolosità in transito sull’Italia con addensamenti sempre più compatti e locali piogge dalla sera al Nord.

Tempo in atto: nuvolosità in transito sull’Italia con locali piogge dalla sera al Nord – sat24.com
Tempo in atto: nuvolosità in transito sull’Italia con locali piogge dalla sera al Nord, 29 Marzo 2016 – Un campo di alta pressione tende ad innalzarsi dal Nord Africa verso il Mediterraneo portando tempo più stabile e temperature in aumento soprattutto al Sud. Correnti dai quadranti Occidentali porteranno però ancora nelle prossime ore della nuvolosità in transito, localmente anche compatta, con delle deboli piogge soprattutto dalla sera sulle Regioni Settentrionali. Più asciutto invece il tempo al Centro-Sud per la maggior parte della giornata […]
Al mattino cieli nuvolosi per nuvolosità medio-alta in transito su tutte le Regioni ma con addensamenti più compatti sui settori Occidentali. Ampi spazi di sereno lungo l’Adriatico. Nel pomeriggio avremo un’ulteriore intensificazione della nuvolosità sulle Regioni del Nord con locali fenomeni sui settori Alpini e sul Friuli, con deboli nevicate generalmente oltre i 1700-1900 metri. Più asciutto sul resto d’Italia […]

Temperature massime previste per oggi sull’Italia
In serata ancora molte nuvole in transito al Centro-Nord e sulla Sardegna ma con fenomeni scarsi e per lo più concentrati sulle Alpi di confine e occasionalmente sulle pianure del Friuli. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud con formazione di locali foschie o nebbie nei settori interni soprattutto del Centro. Nella notte ancora occasione per qualche debole pioggia sull’arco Alpino e occasionalmente sul Friuli e sulla Liguria centro-orientale, più stabile altrove. Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi con punte anche oltre i +20 gradi su tutta l’Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.