Giornata instabile con nuvolosità in transito e locali temporali sui rilievi. Peggiora dalla notte con piogge al Nord-Est e al Centro-Sud.

Tempo instabile oggi con locali temporali sui rilievi, in attesa del peggioramento della notte – sat24.com
Tempo instabile oggi con locali temporali sui rilievi, in attesa del peggioramento della notte, 19 Settembre 2015 – Un profondo vortice di bassa pressione posizionato sulla Scandinavia, si allunga con una saccatura depressionaria fin verso il Mediterraneo. Al momento prevalgono ancora correnti Sud-Occidentali e il cuore più freddo si trova ancora sulla Francia. La giornata di oggi vedrà quindi un generale aumento della nuvolosità e qualche temporale pomeridiani sui rilievi, in attesa del peggioramento previsto dalla nottata […]
Al mattino il tempo si presenta prevalentemente asciutto su tutta la Penisola ma con nuvolosità in transito specie al Centro e al Nord-Est. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi al Centro-Nord con locali temporali o acquazzoni sparsi su Alpi e localmente Appennino Centrale. Piogge sparse anche sulla Sardegna. Più asciutto altrove con ampie schiarite al Sud. In serata generale attenuazione dei fenomeni salvo residue piogge su Alpi Orientali e Appennino Centrale. Nuvolosità in aumento un po’ ovunque […]

Temperature previste per la giornata di oggi 19 Settembre 2015
Nella notte peggiora con piogge sparse su Regioni di Nord-Est e al Sud. Più asciutto altrove. L’ondata di caldo record che ci ha accompagnato negli ultimi giorni della settimana è ormai agli sgoccioli, tra oggi e domani le temperature caleranno su tutta la Penisola riportandosi intorno alle medie stagionali o localmente anche sotto.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.