Attenzione anche oggi al pomeriggio quando l’accentuazione dell’instabilità favorirà acquazzoni e temporali soprattutto sui rilievi. Più stabile e soleggiato altrove.

Tempo stabile sull’Italia ma attenzione a temporali e acquazzoni pomeridiani – modello WRF del Centro Meteo Italiano
Tempo stabile sull’Italia ma attenzione a temporali e acquazzoni pomeridiani, 22 Agosto 2015 – Sull’Italia prevalgono correnti dai quadranti Nord-Occidentali innescate da una circolazione depressionaria che ha un suo nocciolo di aria fredda in quota attualmente posizionato sulla Polonia. Il leggero aumento della pressione porta tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’Italia ma le correnti fresche in quota favoriscono l’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali soprattutto su Alpi e Appennino Centro-Meridionale, localmente anche intensi […]
In mattinata i cieli si presentano irregolarmente nuvolosi sulle Regioni di Nord-Ovest con locali piogge residue possibili soprattutto sull’Alto Piemonte. Più asciutto altrove e con ampie schiarite sulle Regioni di Nord-Est. Stabile e prevalentemente soleggiato anche al Centro-Sud salvo innocui addensamenti nelle zone interne e qualche temporale che dal mare si sposta verso la penisola del Gargano. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi su Alpi, Appennino Meridionale e localmente tra Lazio e Abruzzo. Più asciutto altrove con nubi sparse sulla Pianura Padana e ampie schiarite lungo le coste del Centro-Sud […]
In serata ancora addensamenti con piogge sparse su Alpi e dorsale Appenninica Centro-Meridionale. Possibili sconfinamenti in tarda serata verso le pianure del Piemonte e nella notte anche su alta Lombardia. Stabile e con ampie schiarite al Centro-Sud. Temperature minime in lieve aumento su Regioni Settentrionali, Toscana e Sardegna, in calo altrove. Massime stazionarie o in generale rialzo su tutta la Penisola ma con valori piuttosto gradevoli e in linea con le medie del periodo.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.