Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’OMS: “Siamo di fronte a uno tsunami di contagi”

Covid-19, la responsabile tecnica dell'OMS per la pandemia Van Kerkhove: "Siamo di fronte a uno tsunami di contagi. Ai Governi: non aspettate ad agire"

Coronavirus, l’OMS: “Siamo di fronte a uno tsunami di contagi”
Covid, nuovo decreto: si va verso la proroga dell'obbligo di mascherine all'aperto - Foto Pixabay

Maria Van Kerkhove, OMS: “Siamo di fronte ad uno tsunami di contagi nel mondo”

La situazione epidemiologica è in graduale peggioramento in Italia ma non solo: sono infatti numerosi i Paesi alle prese con un aumento di nuovi casi di Coronavirus. Il peggio, però, potrebbe non essere ancora arrivato. Secondo Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo, sia per Delta che per Omicron“.

L’appello ai Governi: “Non aspettate ad agire”

Intervistata dai microfoni di El Pais, Maria Van Kerkhove ha invitato i Governi a correre ai ripari al più presto: “Lo ripeto ai governi: non aspettate ad agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, per favore, usate le mascherine, favorite il telelavoro, limitate i contatti con altre persone, evitate riunioni, investite nella ventilazione, aumentate la sorveglianza dei genomi dei virus e preparate i vostri ospedali”.

Malattia più lieve con Omicron? Presto per avere certezze

Non è ancora possibile, secondo Van Kerkhove, scienziata 44enne statunitense, dire se i contagi di Omicron provocheranno una malattia più lieve: serve ancora qualche settimana per capirlo. Non è possibile, però, abbassare la guardia, perché la combinazione tra le due varianti “sta seminando il caos. Anche in Europa, che ha alti livelli di vaccinazione, ci sono ancora grandi sacche di persone vulnerabili che non sono state vaccinate o non hanno completato il ciclo completo. E questo è il grosso problema, qualunque sia la variante”.

Van Kerkhove: “Ci aspettiamo che Omicron riesca a sfuggire in una certa misura alla risposta immunitaria”

Basandosi sui primi studi, comunque, Van Kerkhove ha spiegato che “ci aspettiamo che Omicron riesca a sfuggire in una certa misura alla risposta immunitaria, ma ciò non significa che i vaccini saranno inutili. Significa solo che potrebbero non proteggere tanto quanto abbiamo visto contro Delta”, è quanto riportato Fanpage.it.

E sulle festività: “Chiediamo a tutti di essere estremamente cauti”

La situazione in peggioramento coincide con l’arrivo delle festività natalizie, che danno naturalmente vita ad un grosso numero di assembramenti spesso in ambienti chiusi. Maria Van Kerkhove ha invitato la popolazione alla prudenza: “Le vacanze uniscono le persone. Quello che chiediamo a tutti è di essere estremamente cauti. È davvero difficile, lo sappiamo. Non c’è rischio zero, ma può essere ridotto se tutti si vaccinano, sottoponendosi a un test antigenico prima di incontrare altre persone, ma anche garantendo una buona ventilazione e indossando la mascherina. Sappiamo che è complicato, perché ci si toglie la maschera per cena o quando si bevono un paio di drink e non è realistico mantenere le distanze tutto il tempo, ma è necessario essere consapevoli dei rischi e mantenere gli occhi aperti”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto