Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovo decreto in arrivo: ecco a cosa servirà. Tutti i dettagli

Il Governo è pronto a correre ai ripari e a varare nel giro di pochi giorni un nuovo decreto: ecco cosa cambierà. Tutti i dettagli

Coronavirus, nuovo decreto in arrivo: ecco a cosa servirà. Tutti i dettagli
Mario Draghi, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it

Covid-19, aumenta il numero dei positivi in Italia

Da alcune settimane in Italia continua a crescere il numero di positivi al Covid-19 e questo sta comportando un conseguente incremento del numero di accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. Allo stato attuale la situazione appare sotto controllo, ma nelle prossime settimane diverse regioni italiane rischiano di passare in zona gialla, come già accaduto alla Calabria che cambierà colore a partire dal prossimo lunedì 13 dicembre 2021.

Coronavirus, nuovo decreto in arrivo: ecco a cosa servirà

Il Covid-19, dunque, continua a circolare in modo sostenuto nel nostro Paese e, allo stato attuale – come riportato da “Repubblica.it” – vi sono almeno 100.000 persone positive che risultano in possesso di un Green Pass (o Super Green Pass) perfettamente valido: si tratta del certificato che viene verificato dall’apposita Applicazione quando si entra in un cinema o in un ristorante e che, al momento, mostrerebbe la luce verde a chi lo esibisce anche se il soggetto risultasse infetto da Covid-19. Si tratta, dunque, di italiani che hanno ricevuto il vaccino, ma hanno comunque contratto il Covid (nella maggioranza dei casi in forme lievi o asintomatiche), ma che non hanno visto sospendersi la certificazione verde come, invece, sarebbe dovuto accadere. Di fatto, quindi, l’annunciato meccanismo di revoca automatica del Green Pass in caso di tampone positivo non è mai entrato in funzione in quanto la piattaforma del Ministero della Salute nella quale vengono registrati i casi di soggetti positivi non si interfaccia con quella che registra le certificazioni verdi. Per questo motivo, dunque, il Governo sta correndo ai ripari con un nuovo decreto per sanare questo “bug” del sistema che rischia di vanificare gli sforzi di queste settimane.

Coronavirus, si lavora ad un meccanismo di revoca automatica del Green Pass per i positivi

Dal Ministero della Salute – come riportato da “Repubblica.it” – sottolineano che si sta lavorando ad un meccanismo di revoca automatica del Green Pass per i soggetti positivi, ricordando che, ovviamente, coloro che contraggono il Covid-19 sono tenuti per legge a rispettare l’isolamento obbligatorio fino alla negativizzazione o alla scadenza dei 21 giorni se si è senza sintomi. Questo scenario, però, equivale ad affidarsi al solo senso di responsabilità dei cittadini e questo rappresenta di certo un vulnus per quanto concerne il sistema del Green Pass che sta portando il Governo a correre ai ripari: come si legge su “Repubblica.it”, infatti, l’esecutivo spera di sanare questa situazione nel giro di pochi giorni con un decreto che poi dovrà passare al vaglio del garante della privacy. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 11 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 11 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 273.882. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 134.765 (+96 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.797.658 (+10.205). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 818 (+2). In generale, il totale dei casi è di +5.206.305 (+21.042 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto