Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete e caldo, spesso i sintomi vengono confusi: ecco i motivi

Alcuni sintomi legati al Diabete possono essere confusi con gli effetti del caldo: ecco quali sono

Diabete e caldo, spesso i sintomi vengono confusi: ecco i motivi
Diabete, un paziente su 3 è a rischio di ulcere del piede, l'allerta dei diabetologi (foto: Pixabay)

Scompenso diabetico: quali sono i primi campanelli d’allarme?

Stanchezza eccessiva, sete e bisogno di urinare con frequenza sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Secondo alcune statistiche, i bambini affetti da diabete sono in continuo aumento. Ma attenzione: i sintomi non vanno confusi con gli effetti del caldo o dell’attività fisica.Messi da parte i libri di scuola, sono tantissimi i bambini che dedicano diverse ore del proprio tempo a svariate attività all’aria aperta come bici, pallone, nuoto o corse con gli amici. Complice il caldo e lo stile di vita, aumenta il bisogno di dissetarsi e di conseguenza la sensazione di stanchezza. Da leggere anche Covid, boom di contagi e pochi vaccinati: alcuni comuni finiscono in zona rossa

Ecco perchè il caldo può trarre in inganno

Date le temperature proibitive del periodo, i genitori spesso sottovalutano questi primi segnali, scambiandoli per effetti del caldo. Eppure possono essere sintomo di un possibile scompenso diabetico. Uno studio, condotto dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica-SIEDP, ha evidenziato un pericoloso aumento della malattia nei bambini al di sotto dei 15 anni. Una diagnosi tardiva causa la chetoacidosi, una complicanza acuta della patologia, caratterizzata da iperglicemia, acidosi metabolica e da un bisogno impellente di urinare con la conseguente perdita di elettroliti e di liquidi.

Come riconoscere i sintomi dello scompenso diabetico

Per evitare falsi allarmi, oltre a tenere sotto controllo i sintomi sopracitati (facilmente confondibili con gli effetti dell’afa), il dottor Valentino Cherubini, Direttore SOD di Diabetologia Pediatrica Ospedali Riuniti di Ancona, suggerisce ai genitori di verificare che il bambino non sia affetto da un’alitosi molto forte, un respiro affannato, mal di pancia, fame smisurata associata ad un dimagrimento ingiustificato. Una diagnosi precoce può aiutare a prevenire complicazioni a livello cognitivo. Se vi è un minimo sospetto, il genitore dove immediatamente recarsi presso una qualsiasi farmacia e richiedere la misurazione della glicemia con o senza stick. ….

I numeri del diabete nei bambini

Attualmente i dati fanno registrare 11 mila bambini con diabete su un totale di 150 mila italiani affetti dalla patologia. Dopo la prima comparsa dei sintomi, i piccoli pazienti dovranno fare i conti con la malattia per tutta la vita, i cui effetti non sono ancora prevedibili. Al fine di aiutare i bambini e i rispettivi genitori, sono stati sviluppati dei mini device in grado di effettuare la misurazione della glicemia entro determinati intervalli di tempo, in maniera precisa ed affidabile per poter intervenire a fronte di una reale necessità generata dal suono dell’allarme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto