Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ipertensione, questi sintomi non vanno sottovalutati: possono indicare che la tua pressione è alta

Tutto ciò che c'è da sapere sull'ipertensione: cosa causa la pressione alta, i sintomi e cosa fare in presenza di tali problematiche

Ipertensione, questi sintomi non vanno sottovalutati: possono indicare che la tua pressione è alta
Pressione alta. Foto Pixabay.com

Ecco i sintomi di ipertensione (pressione sanguigna alta) che non devono essere ignorati da chi li accusa

L’ipertensione è un fenomeno di cui soffrono milioni di persone nel mondo: essa consiste nell’avere spesso la pressione sanguigna alta, o comunque oltre i valori definiti “nella norma”, e può essere causata da una serie di problematiche (sia alimentari che genetiche o relative a patologie specifiche). L’ipertensione si manifesta con una serie di sintomi che non vanno assolutamente ignorati né sottovalutati, ecco di quali si tratta come riportato da Corriere.it.

Cosa può provocare l’ipertensione?

Tra i sintomi tipici dell’ipertensione figurano mal di testa molto forte, una sensazione di instabilità o ronzio, oltre al rossore in volto. A questi, poi, si possono aggiungere anche le palpitazioni, con la sensazione di avere il cuore in gola, unita ad una percezione piuttosto netta del battito del nostro cuore. In presenza di tali problemi si consiglia di rivolgersi al medico di fiducia.

Pressione alta, le buone abitudini da seguire

Quando si soffre di pressione alta la si può combattere anche attraverso uno stile di vita sano, seguendo delle buoni abitudini. Tra queste è importante fare uso della quantità minore possibile di sale nel cibo, non andando oltre ad un cucchiaino di tè al giorno. Altre buone abitudini da seguire, ad esempio, sono quelle di consumare più cibi freschi e fare attività fisica con regolarità. Inoltre, risulta importante ridurre il grasso sul giro vita e tenersi a debita distanza da fumo e droghe.

Pressione alta, quando va misurata?

Se stai prendendo dei farmaci per regolare la pressione alta – secondo quanto riportato da “Corriere.it” – è consigliabile misurarla ogni settimana. Se, invece, non ne stai prendendo, allora il consiglio è quello di misurarla ogni tre mesi. Nel caso in cui tu abbia in programma una visita dal medico, si raccomanda di misurarla tutti i giorni per 7 giorni prima della visita. Va misurata stando seduti e calmi al mattino subito dopo essersi alzati o la sera, non dopo i pasti. Inoltre, si ricorda che la pressione alta va misurata per 3 volte consecutivamente, a distanza di un minuto tra una misurazione e l’altra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto