Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tumore allo stomaco, attenzione a questo sintomo insospettabile che non va sottovalutato

Ecco un sintomo inconfondibile (e molto pericoloso) di tumore allo stomaco: come si manifesta e la storia di una paziente

Tumore allo stomaco, attenzione a questo sintomo insospettabile che non va sottovalutato
Foto Airc.it

Ecco il sintomo particolare che può testimoniare la presenza di un tumore allo stomaco

Il tumore è tra le patologie più gravi e potenzialmente fatali per l’essere umano (e non solo), in grado di colpire qualsiasi apparato e di svilupparsi rapidamente nel corpo creando danni a volte irreparabili. Anche lo stomaco, dunque, può essere coinvolto dal cancro ed esistono dei sintomi ben precisi tramite i quali si manifesta (su tutti nausea, vomito, dimagrimento improvviso, dolore gastrico e stanchezza diffusa). Ce n’è poi uno in particolare che deve essere assolutamente riconosciuto (e di conseguenza trattato) nel momento in cui si presenta. A riportarlo è il Cureus Journal of Medical Science, ecco di cosa si tratta.

L’organo chiave

La rivista scientifica ha preso in esame il caso di una donna di soli 52 anni: essa accusava mal di stomaco continuo da tre settimane e si era accorta che i suoi occhi erano diventati gialli, dalle visite effettuate subito dopo è emerso un cancro allo stomaco mortale (adenocarcinoma gastrico). Ma come sono collegati gli occhi gialli al tumore? La neoplasia della paziente aveva colpito anche l’intestino, bloccandolo e sviluppando la produzione di ittero (il quale, appunto, si manifesta con l’ingiallimento di pelle e occhi). Si tratta di un sintomo raro ma che comunque, come dimostrato dagli scienziati, è possibile.

Cosa è successo alla paziente

La 52enne si è inizialmente sottoposta a un intervento chirurgico per alleviare i suoi sintomi, ma non per curare il cancro allo stomaco (sapeva che non c’era nulla da fare per debellarlo definitivamente). Dopo l’operazione la donna è stata dimessa ma ha rifiutato ulteriori trattamenti con la chemioterapia, morendo soli due mesi dopo la diagnosi. Motivo in più, dunque, per non ignorare qualsiasi problema di salute con il quale si possa avere a che fare e rivolgersi ad un bravo medico.

I fattori scatenanti del tumore allo stomaco

I principali fattori di rischio per lo sviluppo del tumore allo stomaco vanno dallo scarso consumo di frutta e vegetali all’adozione di una dieta troppo ricca di cibi salati e affumicati ma anche fumo e infiammazione cronica dello stomaco. La presenza per anni nello stomaco dell’Helicobacter pylori (batterio responsabile dell’insorgenza di patologie come l’ulcera gastrica e duodenale) può inoltre contribuire a rompere gli equilibri dello stomaco sviluppando al contempo forme tumorali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto