Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto al nord Italia: la terra si sta muovendo intensamente. Dati ufficiali e zone colpite

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, sabato 25 maggio 2019, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Emilia Romagna

Terremoto al nord Italia: la terra si sta muovendo intensamente. Dati ufficiali e zone colpite
Terremoto al Nord Italia ''la terra si sta muovendo intensamente''. Dati ufficiali e zone colpite

Terremoto, forte scossa registrata in provincia di Parma

Nella giornata di oggi, sabato 25 maggio 2019, alle ore 12:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 in Emilia Romagna, con epicentro a 5 chilometri da Tizzano Val Parma, in provincia di Parma ed ipocentro a 23 chilometri di profondità. Sui social in molti hanno postato commenti nei quali era tangibile la paura per il sisma appena avvertito, con la mente che è tornata subito ad altri forti terremoti che in passato hanno colpito l’Emilia Romagna.

Terremoto Emilia Romagna, le città più vicine all’epicentro

Questa mattina, dunque, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 3.4 in provincia di Parma, esattamente a Tizzano Val Parma. L’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri a sud-ovest di Parma, a 44 chilometri a ovest di Reggio Emilia, a 50 chilometri a nord di Carrara e a 53 chilometri a nord-est di La Spezia.

Lieve terremoto nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, alle ore 8:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 in mare, nel distretto Tirreno meridionale, con ipocentro a 161 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 61 chilometri a nord di Messina, a 68 chilometri a ovest di Lamezia Terme, a 71 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 83 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

Terremoto, oggi scossa registrata in Abruzzo

Nella mattinata di oggi, sabato 25 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Anversa degli Abruzzi, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 52 chilometri a sud-ovest di Chieti, a 54 chilometri a sud-est de L’Aquila, a 65 chilometri a sud-ovest di Pescara e a 67 chilometri a sud-ovest di Montesilvano.

Terremoto, sisma anche in Umbria

Alle ore 6:41 di stamattina, inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Montone, in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 32 chilometri a nord di Perugia, a 40 chilometri a est di Arezzo, a 56 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 72 chilometri a sud-ovest di Pesaro.

Terremoto, 25 maggio 2019: le ultime scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, sabato 25 maggio 2019, non vi sono da segnalare forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione sismica italiana e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto