Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 9 aprile 2018: scossa M 2.4 in provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna e Marche oggi, lunedì 9/04/2018: scossa di magnitudo 2.2 in provincia di Ravenna. Doppia scossa in provincia di Macerata. In serata sisma M 2.3 ad Ascoli Piceno

Terremoto oggi Emilia Romagna, 9 aprile 2018, scossa M 2.2 provincia di Ravenna - Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna, 9 aprile 2018, scossa M 2.2 provincia di Ravenna – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 9 aprile 2018: scossa M 2.3 in provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, lunedì 9 aprile 2018: alle 18:31 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, e ipocentro a 5 km. Alle 22:18 scossa di magnitudo 2.4 con epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 13 km.

Alle ore 13:40 e alle ore 16:10 doppia scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro delle due scosse intorno ai 10 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato tre scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, lunedì 9 aprile 2018. Alle ore 3:58, sisma di magnitudo 2.2 a Riolo Terme, provincia di Ravenna. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 12 chilometri a sud di Imola, 15 km ad ovest di Faenza, 27 chilometri ad ovest di Forlì.

Alle ore 5:19 di oggi, scossa di terremoto M 2.3 a Monte Cavallo, provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 km. Alle 5:25, sisma di magnitudo 2.3 a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 km. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 65 km a nord est di Terni. Alle ore 6:08 di stamattina, scossa di magnitudo 2.0 a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo. Ipocentro a 52 km. Alle 13:40, sisma M 2.0 a Pieve Torina, provincia di Macerata, ipocentro ad 11 km. […]

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 9-4-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 9 aprile 2018 – Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge di debole o moderata intensità, neve sui settori alpini occidentali. Al pomeriggio situazione invariata con locali schiarite sulla Liguria, fenomeni in intensificazione sul Triveneto. In serata precipitazioni in esaurimento quasi ovunque salvo al Nord Est. Neve sulle Alpi oltre 1600-2000 metri di quota. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino maltempo intenso sulle regioni tirreniche con locali temporali su Lazio e Toscana, piogge diffuse altrove. Al pomeriggio migliora a partire da ovest con schiarite alternate a ultimi rovesci, persistono condizioni di instabilità sui rimanenti settori. In serata ulteriore miglioramento quasi ovunque con residue piogge tra Umbria e Marche. Neve oltre i 1600-1900 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino peggioramento veloce su quasi tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con possibilità di rovesci intermittenti. Al pomeriggio generale miglioramento con nubi alternate a schiarite via via più ampie, residui fenomeni su Molise e Campania. In serata tempo asciutto su tutti i settori con poche nubi e cieli poco o parzialmente nuvolosi. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto