Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

DIRETTA / Terremoto Ischia 21 agosto 2017, salvo anche il piccolo Ciro, 2 morti e 39 feriti nel sisma

centro meteo italiano

Terremoto Campania, nella serata di ieri scossa M 4.0 avvertita a Ischia. Crolli, dispersi, due vittime: aggiornamenti in diretta. Dati Ingv ora

Terremoto oggi, in serata scossa in provincia di Napoli

Le scosse di terremoto registrate oggi 21 agosto 2017 in Italia

DIRETTA / Terremoto Ischia 21 agosto 2017, salvo anche il piccolo Ciro, 2 morti e 39 feriti nel sisma

13:15 Finalmente anche il piccolo Ciro è stato estratto dalle macerie. Era, insieme al fratellino Mattias, intrappolato da ieri sera. Ora riceverà le necessarie cure mediche ma, nonostante sia dolorante, sembra non aver subito danni fisici preoccupanti.

11:02 Arriva la bella notizia che tutti stavamo attendendo, il piccolo Mattias è stato finalmente estratto dalle macerie, rimane invece ancora il fratellino Ciro ancora da portare in salvo. I soccorritori sono comunque già riusciti a liberare le gambe, presto riusciranno a completare l’opera, sembra questione davvero di minuti ormai.

10:04 Tutta Italia con il fiato sospeso per i due bambini ancora sotto le macerie, i soccorritori li hanno individuati e raggiunti, ora si lavora per estrarli, operazione come sempre non semplice. I due bimbi sono doloranti, ma vigili. Intanto, cresce l’indignazione di chi lamenta ancora una volta la mancanza di prevenzione e soprattutto l’abusivismo edilizio, con edifici costruiti male, unica vera causa di queste tragedie.

08:49 Sono 1051 le persone che hanno lasciato l’isola nella notte, turisti spaventati dal terremoto che hanno deciso di abbandonare immediatamente la loro vacanza. Intanto, raggiunti i due fratellini del piccolo di sette mesi estratto dalle macerie insieme al padre. Ora si lavora per tirarli fuori.

Ore 08:06 Sono due i morti dopo la scossa di terremoto di M 4, entrambe le vittime sono donne, sale invece a 39 il conto dei feriti. I vigili sono riusciti a salvare dalle macerie un bimbo di sette mesi.

Ore 3:00 – Non trovano purtroppo conferme le notizie dei bambini estratti dalle macerie, lo riferisce direttamente Rai News 24 in diretta con il Prefetto.

Ore 2:44 – Sono stati estratti vivi i tre bambini rimasti sotto le macerie per oltre 4 ore. Mentre viene confermata una seconda vittima, sempre nel comune di Casamicciola.

Ore 2:16 – In base alle notizie riportate da Rai News 24 in diretta, dei tre bambini sotto le macerie se ne sentono le voci solamente di due. Si continua a scavare in questa notte da incubo per l’isola di Ischia.

Ore 1:29 – Secondo quanto riferisce Sky Tg 24, il numero delle persone ferite sale a 26 e ci sarebbe ancora un disperso. In questo momento la Protezione Civile sta procedendo all’estrazione di tre bambini ancora vivi al di sotto delle macerie, dei quali si sentono distintamente le voci.

00:36 L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rivisto i dati del terremoto registrato nella serata di ieri nei pressi di Ischia: magnitudo da 3.6 a 4.0, ipocentro da 10 a 5 km di profondità. Intanto si aggrava il bilancio delle vittime. Due morti: una donna colpita dai calcinacci della chiesa di Casamicciola la prima vittima. Almeno sette persone sotto le macerie: ci sono una donna incinta, un ragazzino di dieci anni e un bambino di pochi mesi. Decine i feriti, alcune persone già estratte vive dalle macerie

23:47 Un morto, 25 feriti (di cui alcuni molto gravi) e almeno 10 dispersi: questo il primo bilancio riferito dalle autorità locali in seguito al terremoto registrato a Ischia e riportato da Agi. La vittima sarebbe una donna anziana, morta a causa della caduta di calcinacci. Eliambulanze e idroambulanze stanno provvedendo a trasportare i feriti.

23:28 Sono 20, stando a quanto riferito da un medico dell’ospedale Rizzoli, i feriti lievi in seguito al terremoto registrato questa sera a Ischia. Intanto, fa sapere Sky TG24. ci sarebbero 7 persone sotto le macerie di un’abitazione a Casamicciola. Soccorritori già al lavoro per recuperarle

23:07 Non arrivano buone notizie da Ischia, c’è la prima vittima: si tratta di una donna, deceduta a Casamicciola in seguito al terremoto. Al momento circa 100 unità delle forze dell’ordine impiegate. Un traghetto è stato messo a disposizione delle forze dell’ordine per far raggiungere l’isola a polizia e carabinieri.

22:50 I danni maggiori in seguito al terremoto registrato nei pressi dell’isola di Ischia si segnalano a Casamicciola, dove una palazzina abitata è crollata; la chiesa del Purgatorio è andata distrutta, si legge su Il Mattino, mentre numerosi alberghi sono isolati: secondo le prime stime della Guardia di Finanzia i crolli sono almeno 6 o 7. Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e unità di soccorso medico già in azione.

22:26 Evacuato l’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno per la presenza di numerose crepe nel palazzo in seguito alla scossa di terremoto registrata oggi a Ischia. Solo 5 degenti intubati resteranno nella struttura. A darne notizia è stato il sindaco di Lacco Ameno, che ha chiesto l’intervento della Protezione civile. Intanto si segnalano feriti e dispersi: sono crollate case abitati

21:58 Arrivano le prime notizie in seguito alla scossa di terremoto registrata nella serata di oggi nei pressi dell’isola di Ischia. A Barano sono crollati alcuni muri perimetrali. Al momento numerose telefonate stanno giungendo ai vigili del fuoco locali, che hanno inviato la squadra di soccorso a Casamicciola per una situazione di criticità. Le squadre di pompieri impegnate per spegnere gli incendi, fanno sapere fonti della Regione, sono state dirottate in alcune aree dell’isola per accertare eventuali danni a cose o persone.

Nella serata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Campania: alle ore 20:57 sisma di magnitudo 3.6 della scala Richter con epicentro in mare, nel distretto Ischia e costa Flegrea, ipocentro a 10 km di profondità. L’evento sismico è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente sulle isole di Ischia e Procida. A Ischia blackout elettrico durato alcuni minuti e gente in strada per lo spavento: al momento non si segnalano feriti ma sono già stati segnalati lievi danni agli edifici. Aggiornamenti nei prossimi minuti.

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, in Italia finora. Riepiloghiamole partendo dall’inizio: nella notte, alle ore 3:36, sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Tavernelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, e ipocentro a 9 km di profondità. Alle 4:49 scossa di magnitudo 2.4 in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 250 km.

Alle ore 5:37 sisma di magnitudo 2.3 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 km. In mattinata, alle ore 8:39, scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Melito Irpino, in provincia di Avellino, e ipocentro a 21 km. Alle ore 14:52 di oggi scossa di terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Preci, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità. A seguire, alle 17:53, sisma di magnitudo 2.0 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 8 km di profondità.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, finora. L’ultima, di magnitudo 6.3, è stata registrata lo scorso 19 agosto in mare, nei pressi delle isole Fiji, con epicentro a 541 km di profondità. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto