Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto in Giappone: auto all’incrocio e la strada si alza – VIDEO

Forte terremoto in Giappone: auto all'incrocio e la strada si alza. il video e gli ultimi aggiornamenti su danno e vittime.

Violento terremoto in Giappone: auto all’incrocio e la strada si alza – VIDEO
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Violento terremoto in Giappone: auto all’incrocio e la strada si alza in un video

Potrebbe essere la scena di un film, ma purtroppo non lo è. Una vettura è ferma all’incrocio, il terremoto solleva il manto stradale. Il video pubblicato su X da un utente documenta gli effetti del sisma che ha scosso il Giappone nel pomeriggio locale del primo dell’anno. La clip mostra la strada che si solleva mentre l’auto è ferma e la persona al volante respira affannosamente, in evidente ansia. L’utente, come indicano altri post pubblicati su X, lavora in un ospedale e ha lasciato la propria abitazione solo dopo aver ricevuto garanzie sulla sicurezza relativa alle condizioni di lavoro. E’ quanto riporta Adnkronos.

Il video

Danni e vittime del terremoto

Il Giappone è abituato a fronteggiare forti terremoti, ma questa volta, la scossa di M 7.6 non poteva non lasciare il segno. Al momento, il terremoto verificatosi sulla costa occidentale del Paese, ha causato 48 morti, ma si tratta di una stima provvisoria, come riporta Rainews.it. Il bilancio delle vittime è stato annunciato dalle autorità della prefettura di Ishikawa, la zona vicina all’epicentro delle scosse: uno sciame sismico ancora in corso. Secondo i servizi di emergenza, almeno altre 50 persone hanno riportato ferite di varia entità. Oltre 200 case sono state inghiottite dalle fiamme, oltre un centinaio di edifici residenziali sono crollati e alcune persone sono ancora sotto le macerie. Sul posto stanno lavorando soccorritori e vigili del fuoco, mentre unità delle Forze di autodifesa giapponesi sono state inviate nell’area per collaborare ai soccorsi. Secondo le autorità circa 33.500 famiglie intorno all’epicentro, nelle prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata, sono senza elettricità. Molte case sono crollate nella citta’ di Suzu. Impianti nucleari sotto controllo. Superata la minaccia tsunami.

In arrivo 1.000 militari

Il ministro della Difesa Minoru Kihara ha detto che mille militari si stanno preparando a recarsi nella regione, mentre altri 8.500 sono in attesa. Circa 20 aerei militari sono stati inviati per rilevare i danni. Intanto, Joe Biden ha offerto tutta l’assistenza necessaria. Fumio Kishida ha fatto sapere che potrebbero esserci problemi anche per quanto riguarda la fornitura di acqua in diversi luoghi nella prefettura di Ishikawa e interruzioni nel servizio internet oltre a infrastrutture della viabilità danneggiate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto