Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle Filippine: rientrata l’allerta tsunami. I dati ufficiali

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 agosto 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle Filippine.

Violento terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle Filippine: rientrata l’allerta tsunami. I dati ufficiali
VIOLENTO TERREMOTO di magnitudo 6.9 avvertito nel Pacifico

 

Violento terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle Filippine

Nella giornata di oggi, 11 agosto 2021, la terra ha tremato con intensità in diverse zone del mondo. In tal senso, alle ore 19:46 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle Filippine, con ipocentro a 77 chilometri di profondità. Secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it” in un primo momento era stata lanciata l’allerta tsunami, ma fortunatamente è rientrata. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 69 chilometri a sud-est di San Ignacio (Filippine, 6.300 abitanti) e a 76 chilometri a sud-est di Mati (Filippine, 105.000 abitanti). TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA

Terremoto, scossa in provincia di Piacenza

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 11 agosto 2021, esattamente alle ore 05:59, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Cadeo, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 3 chilometri da Cadeo, a 5 chilometri da Fiorenzuola D’Arda, a 5 chilometri da Cortemaggiore e a 6 chilometri da Besenzone. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Udine, a18 chilometri a sud-est di Piacenza, a 22 chilometri a sud-ovest di Cremona, a 40 chilometri ad ovest di Parma e a 62 chilometri ad est di Pavia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Campobasso

Nel corso della serata di ieri, martedì 10 agosto 2021, esattamente alle ore 20:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.6 in Molise, esattamente a Cercepiccola, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Cercepiccola, a 3 chilometri da San Giuliano del Sannio, a 4 chilometri da Mirabello Sannitico e a 5 chilometri da Cercemaggiore. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Benevento, a 53 chilometri a nord-est di Caserta, a 64 chilometri ad ovest di San Severo e a 64 chilometri a nord di Avellino. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in provincia di Udine

Nel corso della giornata di ieri, martedì 10 agosto 2021, esattamente alle ore 17:21,  si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.9 in Friuli Venezia-Giulia, esattamente a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico, inoltre, è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Udine, a 58 chilometri a nord-ovest di Triste e a 61 chilometri ad est di Pordenone. Poco dopo, alle 17:23, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una replica, questa volta di magnitudo 2.7, a Moimacco, in provincia di Udine, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa nel distretto Mar Tirreno Meridionale

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 10 agosto 2021, esattamente alle ore 18:19, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 159 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 61 chilometri a nord di Messina, a 71 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 73 chilometri ad ovest di Lamezia Terme e a 88 chilometri a sud-ovest di Cosenza. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto