Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: tempo in miglioramento nei prossimi giorni, ma con il nuovo anno torna il maltempo

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: tempo in miglioramento nei prossimi giorni, ma con il nuovo anno torna il maltempo. Vediamo la tendenza nel medio-lungo periodo.

Analisi modelli GFS00Z: tempo in miglioramento nei prossimi giorni, ma con il nuovo anno torna il maltempo. Vediamo la tendenza nel medio-lungo periodo.

Analisi modelli GFS00Z: tempo in miglioramento nei prossimi giorni, ma con il nuovo anno torna il maltempo  – L’emissione odierna del modello matematico Gfs propone una visione nel medio-lungo periodo volta all’instaurarsi di un regime generalmente umido, fresco e instabile al Centro-Nord della nostra Penisola con l’inizio del nuovo anno. Così come anche altri centri di calcolo sono ormai propensi a un Capodanno con le piogge ed il ritorno della neve sulle Alpi, tracciando ormai una tendenza piuttosto robusta dal punto di vista dell’attendibilità nei primi giorni di Gennaio 2018. Per il lungo termine, invece, la forbice sembra decisamente più larga con la possibilità di continui affondi nord atlantici uniti all’arrivo di masse d’aria fredda.

Per quanto riguarda invece l’evoluzione attesa in questo week end, il tempo è ormai confermato anche nel Run di questa mattina in deciso miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone che favorirà un clima generalmente più asciutto da Nord a Sud, salvo residue piogge lungo le estreme regioni meridionali.

A cura di Brando Trionfera


 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto