Saccatura verso est e tempo più stabile in Italia ma clima freddo
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, la saccatura depressionaria colma di aria artica si sta spostando verso i Balcani. Questo lascia spazio ad un temporaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, salvo dei residui fenomeni al Sud o qualche occasionale fenomeno sulle regioni centrali. Ma una nuova perturbazione, questa volta colma di aria polare è in avvicinamento, prona a colpire entro il weekend.
Peggiora da domani ma con temperature inizialmente in rialzo
Nella giornata di domani una profonda depressione atlantica colma di aria fredda di estrazione polare raggiungerà l’Europa centro-occidentale, richiamando correnti umide e più mite da sud-ovest verso il Mediterraneo. Questo porterà un nuovo aumento della nuvolosità sull’Italia con associate anche delle piogge soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Temperature che vedranno un aumento, su valori nella media o anche leggermente al di sotto. Neve attesa in Appennino infatti solo dalle quote di media montagna. Qualche nevicata fino a quote basse possibili invece inizialmente al Nord, ma comunque in graduale rialzo verso le quote collinari.

Fronte freddo sabato con calo termico e miglioramento per domenica
Nella giornata di sabato è atteso il transito del fronte freddo lungo la Penisola Italiana, seguito da aria polare. Piogge e temporali continueranno ad interessare il Centro-Sud e le Isole, con fenomeni più intensi lungo i settori costieri tirrenici. Temperature di nuovo in diminuzione, con neve fin verso le quote collinari sull’Appennino centrale e fino agli 800-1100 metri sull’Appennino meridionale. Attese nevicate anche nelle zone interne della Sardegna fin verso i 700-900 metri e sui rilievi della Sicilia oltre i 1000-1200 metri. Temperature in ulteriore calo nella giornata di domenica, ma con condizioni meteo che vanno verso un generale miglioramento, con la perturbazione polare che si allontana verso l’Europa orientale. Temperature che si porteranno su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Alta pressione in rimonta la prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli vanno verso una prossima settimana più stabile. Una saccatura depressionaria dovrebbe infatti affondare sul basso Atlantico, tra Isole Azzorre e Penisola Iberica nei primi giorni della prossima settimana, favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Questo dovrebbe portare condizioni meteo stabili in Italia per gran parte della settimana e soprattutto un aumento delle temperature su valori anche di alcuni gradi sopra media rendendo il clima mite. Solo verso il weekend si intravede la possibilità di un nuovo peggioramento. La tendenza resta comunque incerta e non si vede al momento una rimonta dell’alta pressione molto duratura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.