Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Anche AGOSTO inizia con l’ITALIA tra CALDO e MALTEMPO. Ecco la TENDENZA

Meteo - Agosto inzia con il caldo africano su molte regioni, mentre al Nord avremo ancora ondate di maltempo

METEO – Anche AGOSTO inizia con l’ITALIA tra CALDO e MALTEMPO. Ecco la TENDENZA
Temperature in calo nel weekend

Situazione sinottica sull’Europa

L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra una vasta area depressionaria sull’Europa centro-occidentale estesa fono alla Penisola Iberica, mentre un promontorio anticiclonico di matrice africana si estende sul Mediterraneo fino alla Penisola Balcanica. Tale configurazione barica favorisce correnti umide dai quadranti sud-occidentali con forte maltempo al Nord e qualche pioggia sulle regioni centrali. Su alcuni settori del Nord i temporali potranno risultare molto intensi, provocando danni e allagamenti. Più stabile al Sud con nubi in transito ma senza fenomeni associati.

Anticiclone in espansione sul Mediterraneo nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni, l’anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo, portando una risalita del geopotenziale sulla Penisola Italiana. Questo porterà quindi maggiore stabilità atmosferica, specie al Centro-Sud. Ma non mancheranno comunque dei disturbi specie sulle regioni settentrionali. Nella giornata di martedì un piccolo cavo d’onda transiterà sull’Italia settentrionale, portando piogge intense e diffuse, con rovesci e temporali sulle regioni settentrionali. Qualche acquazzone possibile anche al Centro, con maggiori probabilità su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Anche nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, con flussi oceanici che interesseranno il Nord Italia, le condizioni meteo saranno ancora perturbate sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud sarà più stabile con clima caldo.

Fine settimana tra temporali e caldo africano

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei giorni del weekend una saccatura depressionaria nord atlantica transiterà sull’Europa occidentale e sull’Italia settentrionale, mentre sul Mar Mediterraneo continua ad essere presente un vasto campo di alta pressione. Avremo cosi un’Italia divisa in due. Al Nord maltempo intenso, con piogge diffuse, acquazzoni e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio con possibili danni e allagamenti. Al Centro-Sud tempo invece soleggiato o con al più qualche nube in transito. Ma cosa più evidente l’ulteriore aumento delle temperature su queste ultime regioni, con massime prossime ai 40°C e fino a quasi 45°C sulla Sicilia. Vediamo ora la tendenza per i primi giorni di agosto.

Tendenza meteo per i primi giorni di agosto

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello meteo GFS, anche nei primi giorni di agosto troviamo l’anticiclone di matrice africana esteso sul Mar Mediterraneo e che copre anche gran parte della Penisola Italiana. Sull’Europa centro-settentrionale sarà invece presente una vasta circolazione depressionaria che spingerà correnti umide oceaniche dai quadranti occidentali verso le regioni settentrionali italiane. Su queste regioni avremo quindi ancora condizioni meteo instabili con piogge e temporali, specie sui settori alpini. Al Centro-Sud invece il tempo sarà stabile e continuerà l’ondata di caldo africano. Dopo un lieve calo nella giornata di lunedì, nei giorni successivi le temperature aumenteranno nuovamente, portandosi sui 37-38°C e con punte oltre i 40°C sulle Isole Maggiori. Ricordiamo a tutti i lettori che si tratta di una semplice tendenza e che, visto l’arco temporale molto ampio, l’indice di attendibilità a basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto