Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone all’arrembaggio apre una fase più stabile nei prossimi giorni, con temperature in aumento

Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana torna ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale, aprendo una fase più stabile e con temperature in aumento: i dettagli

Meteo – Anticiclone all’arrembaggio apre una fase più stabile nei prossimi giorni, con temperature in aumento
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo più stabile dopo il maltempo tra la notte e il mattino

In queste ore si evidenzia sulla nostra Penisola un netto e rapido miglioramento delle condizioni meteo con generale cessazione dei fenomeni dopo che questi avevano interessato, in maniera residuale, tra la notte e il mattino il medio versante adriatico e il meridione. I rovesci, oltre ad apparire perlopiù sparsi, hanno comunque scaturito al suolo un accumulo debole. Il tempo pertanto è tornato generalmente stabile e asciutto anche grazie all’Alta pressione in nuova espansione sul Mediterraneo centro-occidentale che ha contribuito ad allontanare le correnti instabili.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore tale evoluzione sarà sostanzialmente confermata, con l’Anticiclone afroazzorriano che andrà assestandosi sul Mediterraneo centro-occidentale portando non solo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, ma anche qualche schiarita che riguarderà allo stesso modo le aree coinvolte dall’instabilità nella prima metà di oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni con tempo stabile e asciutto

L’Alta pressione di matrice afroazzorriana sembra tener sotto scacco l’Italia per almeno qualche giorno, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione aprirà una fase più stabile e asciutta sulla nostra Penisola, accompagnata spesso peraltro da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Anche le temperature appariranno mediamente in aumento su tutto lo stivale. Qualche eccezione di maltempo non mancherà comunque di colpire le aree più settentrionali del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Flusso di correnti instabili porta qualche nota di maltempo sulle Alpi e Prealpi nei prossimi giorni

Un flusso di correnti perturbate rimarrà comunque attivo appena oltralpe e determinerà, nei prossimi giorni e soprattutto nella giornata di venerdì 31 marzo, delle eccezioni di maltempo su Alpi e Prealpi, con rovesci sparsi e mediamente moderati. Nevicate potranno interessare quote intorno ai 1.300/1.600 metri, dipendentemente dai settori di riferimento, mentre nella giornata precedente, quando pure qualche debole e isolato rovescio potrebbe interessare l’arco alpino specie centro-orientale, la quota neve potrà essere leggermente più alta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto