Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE verso l’ITALIA, ma con FREDDO pronto a tornare per fine DICEMBRE; la TENDENZA fino a NATALE

METEO - ANTICICLONE verso l'ITALIA, ma con FREDDO pronto a tornare da NATALE; le ultimissime per la fine di dicembre

METEO – ANTICICLONE verso l’ITALIA, ma con FREDDO pronto a tornare per fine DICEMBRE; la TENDENZA fino a NATALE
Tendenza meteo fino a Natale.

Meteo in miglioramento sull’Italia

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche volgono verso un graduale miglioramento sul nostro Paese, dopo il maltempo degli ultimi giorni. La bassa pressione giunta nei giorni scorsi sull’Italia la ritroviamo attualmente, con un valore di 1008 hPa, sulla Grecia settentrionale; correnti nord-orientali penalizzano ancora l’estreme regioni meridionali ed il nord della Sicilia con nubi sparse e residui fenomeni. Al centro-nord e Sardegna splende il sole, grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico sulle nazioni Sud-occidentali europee.

Anticiclone verso l’Italia, al via un periodo stabile

METEO: maltempo e freddo in Italia ma alta pressione in vista

Meteo Italia, alta pressione in arrivo per la prossima settimana

Meteo Italia – Un campo anticiclonico tende ad espandersi sull’Europa sudoccidentale, affermandosi con decisione nei prossimi giorni sin verso le Nazioni centro-settentrionali, dove posizionerà i suoi massimi barici previsti fino a 1040 hPa a ridosso del Regno Unito. E’ quindi atteso uno stop del maltempo sull’Italia, protetta nei prossimi giorni dall’alta pressione con bel tempo probabilmente fino al 20 dicembre. Attenzione durante le ore notturne e del primo mattino alle gelate, specie nelle zone interne del centro e sulla Pianura Padana.

Novità per le festività di Natale?

Meteo Natale – La seconda decade del mese di dicembre, salvo ribaltoni, trascorrerà sull’Italia in compagnia dell’anticiclone, quindi con tempo mediamente stabile. A seguire potrebbero giungere delle novità, con il ritorno del freddo e condizioni meteo in nuovo peggioramento. Giungono infatti anche oggi ulteriori conferme da parte dei modelli probabilistici, di un calo della pressione sull’Europa meridionale dopo il 20 dicembre, mentre potrebbero persistere anomalie bariche fortemente positive tra il Regno Unito ed il comparto scandinavo. In tal modo aria fredda dai quadranti nordorientali potrebbe espandersi verso l’Europa centro-orientale ed il comparto balcanico. Settimana di Natale quindi che potrebbe far registrare un cambio del pattern barico a scala europea. Vediamo nella prossima pagina quali potrebbero essere le ripercussioni per l’Italia.

Settimana di Natale tra anticiclone e freddo da est

Focus Meteo Natale – Data la distanza temporale ancora significativa non è possibile effettuare una previsione dettagliata per le festività natalizie; proveremo a tracciare una possibile tendenza a scala europea, aiutandoci con il prestigioso modello europeo ECMWF. Secondo gli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che la settimana di Natale vedrà un campo anticiclonico insistere sul nord Europa, con i massimi barici ancora posizionati tra la Gran Bretagna e la Scandinavia. La settimana di Natale, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, potrebbe far registrare la presenza di un forte campo anticiclonico sul centro-nord Europa. Di conseguenza, correnti fredde potrebbero estendersi dalla Russia europea sin verso i Balcani e l’Europa sudorientale. L’Italia, tuttavia, potrebbe ritrovarsi proprio nella terra di confine tra il freddo ad est e l’anticiclone sul centro Europa. Vedremo nei prossimi aggiornamenti chi la spunterà!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto