Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Anticipo d’ESTATE la prossima settimana con prime punte di +30°C; la tendenza fino a GIUGNO

METEO - Anticipo d'ESTATE la prossima settimana con prime punte di +30°C; la tendenza fino a GIUGNO

METEO – Anticipo d’ESTATE la prossima settimana con prime punte di +30°C; la tendenza fino a GIUGNO
Prossima settimana in compagnia dei primi tepori estivi, ecco dove

Italia in balia del vortice instabile fino ad inizio settimana

L’Italia è attualmente interessata da una vasta lacuna barica, centrata sulla Sicilia. Il tempo risulta diffusamente instabile con nubi a tratti compatte, acquazzoni e temporali, anche se non mancano le pause asciutte e le schiarite. La depressione manterrà condizioni meteo instabili, specie al centro-sud e settori alpini, fino alla prima parte della prossima settimana, con rischio forti temporali specie nella giornata odierna.

Anticipo d’Estate la prossima settimana con temperature che localmente sfioreranno i +30°C

Meteo, l'estate ci prova con sole e temperature in aumento per la prossima settimana

Meteo, l’estate ci prova con sole e temperature in aumento per la prossima settimana

Meteo  Estate –  Dopo un avvio di settimana ancora incerto sull’Italia, tornerà la stabilità con la prossima settimana che si preannuncia decisamente più soleggiata. Un campo d’alta pressione si estenderà dalla Penisola Iberica verso la Francia ed il nord Italia ad inizio settimana, stabilizzando il tempo e favorendo un aumento delle temperature. I valori massimi diurni sono attesi in deciso aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali e del medio Tirreno, dove si toccheranno valori massimi di +25/+26°C già nel corso della giornata di martedì 10 maggio. Da mercoledì le temperature potranno toccare valori degni del mese di giugno da nord a sud, con valori massimi attesi nella giornata fino a +28°C sulla Pianura Padana, mentre al centro-sud ed Isole mediamente tra i +24°C ed i +26°C, salvo valori più contenuti sul medio-basso Adriatico ancora marginalmente interessato dalla circolazione più “fresca” dai Balcani. L’alta pressione verrà gradualmente alimentata da un contributo nord africano, attivato dall’affondo a largo del Portogallo di un’ansa ciclonica, con le temperature massime che sulla Pianura Padana e localmente zone interne del medio Tirreno potranno sfiorare i primi +30°C di stagione entro il prossimo fine settimana.

Maggio proseguirà tra caldo e qualche disturbo diurno?

Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, il mese di maggio potrebbe proiettarci verso la stagione estiva. L’alta pressione in arrivo la prossima settimana, infatti, potrebbe durare a lungo sul comparto europeo, determinando una seconda parte di maggio più stabile e dal sapore estivo. Secondo il modello europeo ECMWF, si registreranno anomalie bariche e termiche positive sull’Europa sud-occidentale fino al termine del mese. Tuttavia, i massimi pressori sono previsti ad ovest dell’Italia, quindi non è escluso che occasionalmente infiltrazioni di masse d’aria più fresche in quota possano giungere sui settori orientali del Paese, dando luogo a qualche disturbo a ciclo diurno sui settori montuosi ed occasionalmente pedemontani. Maggio, quindi, che potrebbe proseguire più stabile con caldo quasi estivo, ma sempre con i disturbi a ciclo diurno dietro l’angolo. Estate poi al via con il mese di giugno, ma come potrebbe esordire? Vediamo nella prossima pagina una prima possibile tendenza.

Esordio dell’Estate con l’alta pressione?

La stagione estiva meteorologica inizierà con l’avvio del mese di giugno. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata per l’Italia, stante una distanza temporale ancora significativa. Proveremo tuttavia a tracciare una prima linea di tendenza attraverso l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF. Anomalie positive di pressione potrebbero ancora insistere sul Mediterraneo centro-occidentale nella prima settimana di giugno, ipotizzando quindi un campo anticiclonico ancora ben saldo sull’Europa sudoccidentale e parte dell’Italia. Anomalie positive che potrebbero insistere fino a metà mese sull’Italia, per un avvio di giugno che potrebbe risultare decisamente estivo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto