Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ARRIVA il fronte FREDDO con ACQUAZZONI e TEMPORALI. Stop all’ESTATE in ITALIA

METEO - Fronte freddo in arrivo in Italia, colpite maggiormente le regioni Adriatiche ecco quali

METEO – ARRIVA il fronte FREDDO con ACQUAZZONI e TEMPORALI. Stop all’ESTATE in ITALIA
Meteo Italia - transito di un fronte freddo entro il weekend

Situazione meteo in atto

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo agli sgoccioli per l’inizio di una nuova fase perturbata, che permetterà l’ingresso di aria fresca in quota ed il transito di un fronte freddo sull’Italia. In queste ore è possibile riscontrare la presenza di nuvolosità sparsa su Sardegna e regioni Tirreniche. Nelle prossime ore assisteremo alla formazione di temporali pomeridiani. Vediamo cosa accadrà dunque nel corso di questa giornata.

Maltempo nelle prossime 24 ore

Focus meteo – Per la giornata odierna i modelli sono concordi per il transito di un fronte freddo sull’Italia. Nelle ore pomeridiane non mancherà l’instabilità che potrebbe dare adito a fenomenologia in sconfinamento sulle zone di pianura. Poi un fronte freddo tra la serata e la nottata dovrebbe discendere dalle Marche per spostarsi tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo ed infine al sud Italia. Da non escludersi intensi temporali con grandine associata e forti raffiche lineari. Questo passaggio instabile determinerà un calo delle temperature più sensibile nella giornata di venerdì quando avremo massime diffusamente tra 32 e 28°C in Italia. Vediamo cosa accadrà a seguire.

Calo termico e piogge in arrivo al sud

La giornata di venerdì vedrà l’ingresso di correnti settentrionali sulle regioni del centro-nord ed un sensibile calo delle temperature. Come già detto le massime non oltrepasseranno la soglia dei 33°C anche sulle regioni del centro, mentre al sud la giornata risulterà decisamente fresca: questo perché i fenomeni temporaleschi e le precipitazioni saranno piuttosto omogenei sulle regioni peninsulari. Più ai margini le isole Maggiori che risentiranno in maniera minore di questa fase di maltempo. Vediamo i settori che saranno coinvolti, dall’ultimo comunicato della Protezione Civile.

.

Maltempo in Italia, ecco il comunicato della Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha indicato quanto segue nell’ultimo bollettino di vigilanza valido per la giornata odierna: “Precipitazioni:  – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana orientale, Umbria, Marche occidentali e settentrionali, settori interni del Lazio orientale, Abruzzo occidentale, Molise e Puglia settentrionale,  con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati: – isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Appennino tosco-romagnolo, resto di Marche e Abruzzo, restanti zone interne del Lazio, Campania orientale,  Basilicata e Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli.”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto