Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Bianca Epifania con freddo artico in ingresso e neve fino in pianura in Italia! Ecco dove

Meteo - Sciabolata artica in arrivo per l'Epifania, con maltempo, freddo in ingresso e temperature in abbassamento con possibile neve fino in pianura. Ecco i dettagli

Meteo – Bianca Epifania con freddo artico in ingresso e neve fino in pianura in Italia! Ecco dove
Meteo Epifania.

Piogge e rovesci in atto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili, in particolare sui settori centrali, a causa dell’ingresso di piogge e rovesci che assumono carattere nevoso a partire da quote anche collinari sull’Appennino Tosco-Emiliano. La quota neve, altrove, sul resto della dorsale appenninica centrale, si attesterà su valori leggermente più alti, con temperature che, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con maltempo insistente sul centro Italia

Mentre il nord e il sud rimarranno ancora una volta ai margini del maltempo, piogge e rovesci continueranno ad imperversare sui settori centrali, con la neve che scenderà a quote del tutto simili a quelle già registrate quest’oggi, con un leggero aumento solamente in Abruzzo. Mentre il meridione vedrà cieli perlopiù nuvolosi, il settentrione assisterà ancora a cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con clima comunque invernale.

Temporaneo miglioramento per domani, ma con qualche nota di maltempo ancora persistente

La settimana subentrante esordirà con un relativo e temporaneo miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con fenomeni in esaurimento quasi ovunque a causa di un lieve aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. Qualche rovescio residuale insisterà sul Lazio in maniera sparsa, ma anche su Campania e Puglia, qui con fenomeni localmente anche intensi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.

Irruzione artica per l’Epifania, con neve fino in pianura

Un’irruzione artica investirà invece la nostra Penisola per la giornata di martedì 6 gennaio, nonché Epifania, con un crollo sensibile delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Ciò determinerà rinnovato maltempo sparso da nord a sud sullo stivale, con nevicate a quote molto basse e, su parte della Pianura Padana, finanche in pianura. Nettamente più alta sarà invece la quota neve al meridione, dove si fermerà in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto