Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: giornata all’insegna della variabilità, domani arriva il MALTEMPO, ecco i dettagli

Meteo Bologna - Oggi annuvolamenti sparsi, domani arriva il maltempo. Poi migliora

METEO BOLOGNA: giornata all’insegna della variabilità, domani arriva il MALTEMPO, ecco i dettagli
Bologna, fonte immagine Wikimedia Commons.

Ondata di maltempo per il nord Italia

La giornata odierna vede le regioni settentrionali interessate dal maltempo di stampo atlantico, a causa di un cavetto di aria instabile che è sceso leggermente di latitudine spingendo l’Anticiclone più a sud, dove invece si rinforzerà nelle prossime ore. La grande esclusa al momento dal maltempo è la città di Bologna, che ha visto al momento solo una cospicua nuvolosità, ma le condizioni instabili interesseranno anche il capoluogo emiliano nelle prossime ore.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ondata di caldo al sud e parte del centro

Sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali invece continua la fase stabile iniziata già da quasi una settimana grazie all’Anticiclone di matrice africana, con temperature sopra la norma nonostante qualche annuvolamento sulle regioni del centro che però risultano prive di precipitazioni. Nelle prossime ore è visto rafforzarsi ulteriormente il promontorio anticiclonico che sta avvolgendo l’Italia centro-meridionale, con nuove punte fino a +40°C possibili soprattutto in Sicilia nella giornata di domani.

Previsioni meteo per Bologna

Previsioni meteo per Bologna.

Per quanto riguarda Bologna, come già detto e annunciato nel titolo quest’oggi è stata una giornata di transizione tra il bel tempo dei giorni passati e il maltempo che coinvolgerà il capoluogo emiliano a partire dalle prime ore della mattina di domani, con temporali che potranno risultare anche di forte intensità. Il calo termico sarà percettibile e accentuato, specialmente se Bologna nello specifico sarà interessata da precipitazioni intense.

Migliora nel week-end

Già a partire dalla notte tra giovedì 8 agosto e venerdì 9, la città di Bologna sarà interessata da ampie schiarite, con i cieli che diverranno quasi subito sereni sin dalla mattina di venerdì. Le temperature sono in netta ripresa fino a valori estivi intorno ai +35/+36°C, con qualche nuvola di passaggio nella giornata di sabato che però non porterà precipitazioni. Le minime si dovrebbero aggirare intorno ai +21/+22°C, più alte sabato in quanto il passaggio nuvoloso farà effetto “kappa” e non permetterà alle temperature di scendere durante la notte.

Nuova ondata di caldo per la prossima settimana

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana è prevista arrivare l’ennesima ondata di caldo che risulterà probabilmente la più forte dell’estate per molte zone dell’Italia centro-meridionale, con valori termici che, stando a ciò che dice il modello europeo UKMO, toccheranno i +26°C alla quota di 85ohpa (ovvero circa 1400 metri) sulle zone del centro Italia, con temperature che raggiungeranno e potranno superare i +40°C anche a Roma. Sull’entità della prossima ondata di calore ci sono però ancora molte incertezze ed è quindi una previsione che ha bisogno di essere confermata nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto