Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALO TERMICO in arrivo, anche di oltre 10 gradi su alcune regioni e con possibile MALTEMPO. I dettagli

Meteo - Massimi di pressione verso l'Atlantico permettono a correnti più fresche di raggiungere l'Italia con possibile passaggio di maltempo

METEO – CALO TERMICO in arrivo, anche di oltre 10 gradi su alcune regioni e con possibile MALTEMPO. I dettagli
Temperature in calo nei prossimi giorni da Nord a Sud

Situazione sinottica sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana si estende tra Atlantico e continente europeo, mentre il flusso perturbato scorre alle alte latitudini. Sul Mediterraneo continua a prevalere la componente africana, con conseguente risalita di aria calda che continua ad interessare la Penisola Italiana portando clima molto caldo.

Bel tempo oggi in Italia con caldo ancora intenso

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione africana continua a dominare il Mediterraneo centrale portando stabilità sulla Penisola Italiana. Condizioni meteo che sono in miglioramento anche al Nord, che ieri è stato interessato dal passaggio di un piccolo cavetto d’onda che portato anche delle piogge e forti temporali. Giornata odierna quindi con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e qualche fenomeno isolato in Appennino. Temperature ancora elevate, con massime prossime ai 40°C nelle pianure interne del Centro-Sud e intorno ai 35°C in Pianura Padana.

METEO - FLUSSO ATLANTICO TRANCIA a metà l'ITALIA, tra il SUPER CALDO e i TEMPORALI: ecco quando

Tendenza meteo per la prima metà di settimana.

Ondata di caldo verso la fine

Come abbiamo detto, un vasto campo di alta pressione si estende tra Atlantico e continente europeo, mentre nel corso dei prossimi giorni i massime di pressione si sosteranno in Atlantico, grazie aduna risalita dell’anticiclone delle Azzorre e ad un cedimento del promontorio africano. La Penisola Italiana si andrà a trovare sul bordo orientale dell’alta pressione, dove scorrono correnti in quota dai quadranti nord-occidentali. Aria fresca di natura nord atlantica farà cosi ingresso sull’Italiana, portando un generale calo termico, anche di più di 10 gradi al Nord-Est e regioni adriatiche entro il weekend.

.

Possibilità anche di piogge e temporali

Oltre all’ingresso di aria più fresca da nord-ovest, nella seconda parte della settimana potrebbero arrivare anche piogge e temporali. Infatti una saccatura nord atlantica potrebbe scorrere tra le giornate di giovedì e venerdì tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, portando un peggioramento meteo su alcune regioni d’Italia. Piogge e temporali saranno infatti possibili tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata successiva sulle regioni di Nord-Est e su quelle adriatiche, con locali sconfinamenti anche sulle regioni centrali tirreniche. Maltempo che entro la serata di venerdì raggiungerebbe poi il Sud Italia, con fenomeni anche intensi sulle regioni ioniche. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre tutti i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto