Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda dell’Inverno per la settimana di Pasqua, attese correnti artiche con freddo e neve a bassa quota

Meteo invernale per la prima settimana di aprile. La prossima settimana arrivano correnti artiche con brusco calo delle temperature e neve a bassa quota

Meteo – Colpo di coda dell’Inverno per la settimana di Pasqua, attese correnti artiche con freddo e neve a bassa quota
Colpo di coda dell'Inverno la prossima settimana con freddo e neve a bassa quota

Maltempo tra domani ed inizio della prossima settimana sull’Italia

Mese di aprile decisamente dinamico in questa prima decade, per un deciso cambio circolatorio sul comparto europeo. Sull’Italia una fase di maltempo è attesa tra domani e la giornata di lunedì, quando un nucleo freddo scivolerà dalla Liguria al Mar Ionio, portando un peggioramento del tempo in particolare sulle regioni centro-meridionali e parte del Nordest. Attesi acquazzoni e temporali irregolari nella giornata di domenica, con rischio grandinate e nevicate sui settori alpini e prealpini. Ciclogenesi che nella giornata di lunedì 3 aprile si approfondirà ulteriormente sul Mar Ionio, dove è atteso un valore minimo di pressione di 996-997 hPa, con maltempo al sud e Sicilia.

Colpo di coda dell’Inverno la prossima settimana

Meteo - Attacco artico in arrivo ad inizio della prossima settimana, possibile neve fino a quote relativamente basse

Tendenza meteo inizio settimana.

Come è stato ampiamente previsto nei giorni scorsi ( qui per i dettagli), la prima decade del mese di aprile vedrà il ritorno del maltempo a tratti di stampo invernale sull’Italia. Nel corso dei prossimi giorni una “cintura” altopressoria si allungherà dal vicino Atlantico sino alla Scandinavia, favorendo la discesa  di fredde correnti artiche verso l’Europa meridionale. L’Italia, al momento, sembrerebbe essere coinvolta da questo cambio circolatorio con crollo delle temperature e condizioni di maltempo a tratti di stampo invernale probabilmente fino al  6-7 aprile.

Tornerà la neve a bassa quota

La ciclogenesi che nella giornata di lunedì porterà maltempo al sud, richiamerà aria fredda verso l’Italia con un primo calo delle temperature. Tra martedì e giovedì è atteso un nucleo artico con isoterme fino a -32°C a 500 hPa e -5/-6°C alla quota di 850 hPa, ovvero inferiori alle medie del periodo anche di 8-10°C. In tal modo tornerà la neve a bassa quota anche sull’Appennino centro-meridionale, dove potrà scendere sino a quote collinari. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata su quote neve ed aree maggiormente interessate, ma la settimana di Pasqua si prepara per assistere ad un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno, specie sull’Italia Peninsulare.

Temperature in brusco calo, fin sotto le medie del periodo

Correnti artiche determineranno una prossima settimana dal sapore invernale sull’Italia. Tornerà il maltempo con la neve a quote basse per il periodo, grazie a temperature in brusco calo. Isoterme ad 850 hPa inferiori alle medie del periodo anche di 8-10°C, determineranno valori massimi inferiori ai +15°C al centro-nord con temperature attese di poco superiori ai +10°C al nord e medio Adriatico. Temperature minime attese attorno ai +5°C al centro-nord, ma con possibili brinate sulla Pianura Padana e valli del centro tra giovedì e venerdì. Temperature meno fredde all’estremo sud, ma comunque al di sotto delle medie del periodo. Addolcimento termico atteso nel prossimo weekend quando le temperature torneranno a salire gradualmente, ma sempre mantenendosi inferiori alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto